Cosenza: visita al Comune dell’Ambasciatrice del Kosovo, prossimo un gemellaggio
E’ venuta in visita a Cosenza, a Palazzo dei Bruzi, l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia Alma Lama, per partecipare ad un convegno sulle relazioni internazionali all’Università della Calabria e promuovere scambi culturali con la città, per la quale ha proposto un gemellaggio da definire quanto prima.
Idea subito accolta con entusiasmo dall’Assessore Loredana Pastore e dall’Assessore Lino Di Nardo, che hanno fatto gli onori di casa.
L’Ambasciatrice era accompagnata dal prof. Francesco Altimari, ordinario di Lingua e Letteratura albanese all’Unical e dal dr. Ciro Giovanni Palmieri, responsabile per l’Unical del Laboratorio di Albanologia.
Si è parlato dei rapporti che da sempre legano le culture dei rispettivi Paesi ed il prof. Altimari ha ricordato come i legami dell’Unical con il Kosovo risalgano alla nascita dell’Ateneo negli anni ’70, quando vennero promossi corsi di lingua albanese per studenti e docenti. Oggi questi rapporti si sono ulteriormente rafforzati, in particolare con l’Università di Pristina, e diventano anche volano per un coinvolgimento dei territori sui quali insiste l’ateneo.
La visita si è conclusa con lo scambio di doni ricordo e la firma sull’Albo degli ospiti d’onore, dove l’Ambasciatrice ha scritto: “Un grande piacere visitare il Municipio di Cosenza, un centro generoso per la cultura albanese nei secoli. I nostri legami sono vecchi e speriamo di intensificarli nel futuro”.