UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Coronavirus: quarantena e tampone per chi rientra da Paesi Ue
Il governo italiano cerca di adottare nuove misure per impedire agli italiani di viaggiare all’estero durante le vacanze di Pasqua. Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in mattinata un’ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell’Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. La quarantena è già prevista per tutti i Paesi extra Eu.
Test e quarantena
Le persone che verranno in Italia dovranno presentare un test negativo per il coronavirus. Sarà necessario un altro test dopo cinque giorni di isolamento. La quarantena obbligatoria si applica già a tutti i paesi extra UE.
Pasqua in rosso
Dal 3 al 6 aprile l’Italia sarà nella “zona rossa” con le misure più rigorose: agli italiani non sarà consentito lasciare il luogo di residenza e recarsi in altre regioni per visitare i parenti. Tuttavia, il governo non ha vietato ai cittadini italiani di viaggiare all’estero, ma è necessario un test negativo per il coronavirus. Queste misure hanno suscitato critiche da parte dell’Associazione Federalberghi Albergatori. Il suo presidente, Bernabo Bocca, ha sottolineato come mentre non è consentito lasciare il proprio comune, è anche possibile volare alle Isole Canarie, per esempio. Ha aggiunto che l’85 per cento degli hotel italiani è chiuso.