Corigliano e Rossano votano si per la fusione, sarà il terzo comune della Calabria

 Corigliano e Rossano votano si per la fusione, sarà il terzo comune della Calabria

Mentre i referendum consultivi di Lombardia e Veneto conquistavano la prima pagina di televisioni e giornali nazionali  anche in Calabria si svolgeva un’importante consultazione che riguardava i cittadini di Corigliano e Rossano, chiamati ad esprimersi sulla fusione dei loro  comuni.

Corigliano e Rossano hanno detto sì alla fusione: nasce, quindi , la città unica , dall’unione di questi due  importanti e popolosi centri dello ionio cosentino che, insieme, assommeranno ora un totale di circa 80 mila abitanti, diventando la terza città più popolosa  della Calabria e scalzando la città di Lamezia Terme che retrocede al quarto con i suoi 70 mila abitanti.

A Rossano hanno votato Sì 12.715 aventi diritto a fronte di 791 No (93,80% contro 5,84). A Corigliano Calabro i 7.674 aventi diritto hanno votato Sì ottenendo una percentuale del 61,36% contro i 4.833 No pari al 38,64%, non essendo stato indispensabile il quorum. Le urne sono state aperte dalle 8 alle 21. L’affluenza, a chiusura seggi,   si è assestata  al 44,7% a Rossano ed al 32,9% a Corigliano .

 

I prossimi passaggi prevedono , ora,    la nomina  di un Commissario straordinario nominato dalla Prefettura ,affiancato dai due attuali sindaci , in attesa che Consigli e Giunte si sciolgano automaticamente. Sarà tutto così, in pratica, fin quando non verranno indette delle nuove amministrative per l’istituzione del Comune unico.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.