Continua l’azione e l’impegno nel sociale della Consolidal
.
.
.
L’associazione nazionale di promozione sociale e culturale Consolidal, presieduta dall’avvocato Rosario Chiriano, rappresentata altresì dai vicepresidenti nazionali avv. Antonio Nania e arch. Teresa Gualtieri e dal segretario nazionale avv. Luigi Bulotta, dalla Consigliera prof. Rosalba Ditolla, ha fatto la sua comparsa recentissimamente in televisione, su TelePadrePio (canale 145 del digitale terrestre), nel corso della trasmissione “Fatti per il cielo”, condotta da don Francesco Cristofaro e Mario Sei. Per l’occasione si è fatto mirabile portavoce dell’associazione l’avvocato Bulotta, ospite della trasmissione, il quale ha esposto, nell’intervista, le peculiarità, le caratteristiche principali, gli obiettivi statutari del sodalizio sociale e culturale che ormai da anni agisce nel sociale in varie regioni italiane e anche all’estero.
L’associazione infatti, che ha sede nazionale proprio a Catanzaro, in via Carlo V, n. 193, è presente anche in numerose altre regioni italiane, come il Lazio, la Basilicata e la Campania (altre sedi sono in fase di costituzione anche in Umbria e Sicilia), nonché a livello internazionale in Romania.
Da anni ormai, pur di giovane costituzione (da appena sei anni), la Consolidal ha intrapreso un proficuo percorso sociale in diversi settori, dalla pedagogia alla cultura, dalla legalità all’editoria e allo sport, e così via, servendosi di valenti supporti da parte di professionisti in ogni settore. Proprio con il loro supporto, l’associazione ha persino dato alle stampe due volumi, uno indirizzato ai bambini (“Una casa sicura per bambini” un manuale di consigli per genitori e baby sitter per evitare incidenti domestici) l’altro agli anziani (“Vivere la terza e quarta età”, un manuale di suggerimenti per mantenersi in salute) a dimostrazione dell’interesse forte nella tutela delle fasce più deboli della popolazione.
Grazie all’impegno delle varie sezioni e dei validi soci che ne fanno parte, Consolidal si sta facendo conoscere ed apprezzare per una serie di iniziative sociali e culturali alcune delle quali sono ormai un appuntamento fisso come il concorso dei presepi realizzati dai detenuti della Casa circondariale di Catanzaro, organizzato dalla Sezione di Catanzaro (presieduta da Teresa Gualtieri) giunto ormai alla sesta edizione e che ogni anno vede impegnati tanti detenuti; il Campo estivo Makarenko, realizzato grazie ai bravi pedagogisti, educatori ed animatori della Sezione di Oppido Lucano ( presieduta da Francesco Tamburrino), che ogni anno accoglie tanti bambini impegnati in attività ludiche e educative, raggiungendo ottimi risultati con l’applicazione del metodo del noto pedagogista russo “giocando si impara”; la consegna di una copia della Costituzione italiana ai neo diciottenni organizzata dalla Sezione di Tiriolo ( presieduta da Angelo Colacino), per stimolare i giovani alla partecipazione alla vita democratica dell’Italia nel rispetto dei principi costituzionali; i corsi di inglese per i detenuti del carcere di Potenza, organizzati dalla Sezione di Potenza (presieduta da Rosalba Ditolla). Ma tante sono comunque le iniziative culturali e sociali che nel corso dell’anno organizzano le varie sezioni locali. Molto apprezzata è stata l’iniziativa attuata dalla Sezione di Roma,(presieduta da Serenella Pesarin) durante il lookdown, di offrire una consulenza psicologica a chi, costretto in casa, aveva problemi depressivi, di ansia, paure, stress emotivo, nonché il servizio pedagogico e ludico on line per bambini “ Il momento della fiaba e del laboratorio” offerto dalla Sezione di Oppido Lucano.
Insomma, Consolidal è una bella realtà che testimonia quanto è utile ed efficace il volontariato e l’impegno di chi è vicino al prossimo, a chi soffre, agli ultimi, con attività fatte con amore e dedizione che spesso suppliscono alle istituzioni.