UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Comunali: Catanzaro vota Abramo, dato nazionale vince centredestra , tracollo PD
Catanzaro non cambia pelle e riconferma il sindaco uscente di centrodestra Sergio Abramo , con un largo 64,39 rispetto al 35,61 dell’avversario di centrosinistra Vincenzo Ciconte.
Al turno di ballottaggio il capoluogo si è presentato alle urne con 35.442 votanti per una percentuale pari al 47,07 %.
Sergio Abramo ha ricevuto 21963 voti pari al 64,39% mentre l’avversario Vincenzo Ciconte ha totalizzato 12.148 voti pari al 35,61%.
Il dato di Catanzaro rispecchia in linea generale quello nazionale che vede premiato il centrodestra con risultati clamorosi in molte città.
Clamorosi i risultati di L’Aquila che , dopo un decennio, passa al centrodestra con Pierluigi Biondi e Pistoia che dal dopoguerra è sempre stata governata da un sindaco di sinistra o centro sinistra e che , invece, passa per la prima volta al centrodestra con Tomasi.
IL centrodestra conquista città importanti come Genova con Marco Bucci , La Spezia con Peracchini , Verona con Federico Sboarina che batte la fidanzata di Tosi Patrizia Bisinella, Asti con Rasero che si afferma sul candidato del M5s Cerruti e Piacenza con Barbieri.
Il centrosinistra si lecca le ferite consolandosi con la conquista di Padova con Giordani , Taranto con Melucci e Lecce con Salvemini.
Parma ricoferma Pizzarotti, sindaco ex M5s, che si è presentato con una lista civica e ha battuto Scarpa del centrosinistra.
Il Movimento 5 Stelle si consola con due significative affermazioni, conquistando Carrara con Francesco De Pasquale, città da sempre governata dalla sinistra, e Fabriano con Saltarelli .
Trapani rimane senza sindaco e sarà commissariata. Alle urne si è presentato solamente il 26,75% e quindi non viene superata la soglia necessaria del 50% e , quindi, l’unico candidato , Piero Savona (PD) , non riesce a conquistare la poltrona . Ora la città si trova senza sindaco e consiglio comunale: decadono, infatti, anche i consiglieri eletti al primo turno.