Cnn: Kim Jong-un in gravi condizioni di salute, Pyongyang smentisce
Il leader nordocoreano Kim Jong-un verserebbe in gravi condizioni di salute a seguito di un intervento cardiovascolare subìto il 12 aprile.
Il governo sudcoreano ha evitato di commentare le notizie che sono apparse nelle ultime ore che indicano che il leader nordcoreano Kim Jong-un avrebbe subito un’operazione cardiaca e che si troverebbe in gravi condizioni. .
Un portavoce del ministero dell’Unificazione sudcoreano, che gestisce le relazioni con Pyongyang, ha risposto che “non vi è alcun commento ufficiale” in merito all’articolo pubblicato da Daily NK, un sito web di news
prodotto a Seoul dai disertori della Corea del Nord con una vasta rete di contatti nel paese vicino, secondo il quale Kim “recentemente ha subito un intervento cardiovascolare”.
L’americana Cnn invece, citando fonti dell’intelligence Usa, sostiene che Kim sarebbe in gravi condizioni di salute.
Questa tesi sarebbe suffragata, secondo la Cnn, dall’assenza del dittatore della Corea del Nord alle celebrazioni per il compleanno di suo nonno, il defunto fondatore della nazione Kim Il Sung, lo scorso 15 aprile, cosa mai accaduta prima.
Kim, secondo questa ricostruzione, sarebbe partito per l’ospedale dopo aver presieduto la riunione dell’11 aprile del politburo del Partito dei Lavoratori, e questo sarebbe l’ultimo evento al quale è apparso.