UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Clima: maggio 2020 il più caldo di sempre a livello globale
Secondo Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente, a livello globale il mese di maggio è stato il più caldo dall’inizio dei dati metereologici globali.
Ha registrato, infatti, temperature di 0,63 gradi centigradi al di sopra della media dei mesi di maggio nel periodo 1981-2010, risultando così il maggio più caldo di sempre.
La più grande anomalia si è verificata in Siberia dove le temperature di maggio sono state quasi dieci gradi sopra la media. Lo scioglimento del ghiaccio sui fiumi Ob e Jenissei nel nord-ovest della regione russa non era mai iniziato in questo periodo dell’anno.
In gran parte dell’Artico, specialmente nello stato americano dell’Alaska, ma anche in Antartide, la primavera è particolarmente mite, ha sottolineato il servizio dell’UE.
Sulla scia dei cambiamenti climatici causati dai gas serra, la temperatura media globale è aumentata di più di un grado dall’inizio dell’era industriale. Di conseguenza, gli eventi meteorologici estremi come ondate di calore, siccità e inondazioni sono aumentati in modo significativo.
Nell’accordo sul clima di Parigi, la comunità internazionale si era impegnata a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei due gradi. I precedenti impegni in materia di protezione del clima sono stati tutt’altro che sufficienti.