Cinture di sicurezza: sono in corso i controlli sul corretto utilizzo

 Cinture di sicurezza: sono in corso i controlli sul corretto utilizzo

Sono partiti i controlli per monitorare il corretto utilizzo da parte di conducenti e passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai seggiolini omologati per bambini.

La Direzione Centrale per la Polizia Stradale ha comunicato che sono stati predisposti specifici controlli sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle autostrade e le grandi strade di comunicazione. Il controllo capillare durerà fino al 17 settembre.

Questi controlli sono previsti in tutta Europa essendo partita una campagna straordinaria di controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza in tutti i paesi dell’Unione europea.

L’obiettivo è quello di ridurre il numero delle vittime della strada e dei sinistri stradali. Si tratta di un’operazione congiunta programmata dal Tispol, il network europeo delle polizie stradali, nato nel 1996 al quale aderiscono tutti gli stati membri della Ue, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore e il nostro Paese ne ha la presidenza dal mese di ottobre 2016.

Da tenere presente che l’uso della cintura di sicurezza, è obbligatorio per legge sia per il conducente che per i passeggeri, anche se seduti sui sedili posteriori, di tutti i veicoli adibiti sia al trasporto di persone che di cose, quindi di autovetture, microbar, autocarri e autobus; in quest’ultimo caso, se il mezzo dispone delle cinture in tutti i sedili, i passeggeri sono obbligati ad allacciarle.

Il mancato uso delle cinture fa scattare la sanzione che va da 80 a 323 euro. La stessa sanzione viene applicata al conducente se a non indossare la cintura è un passeggero minore, a meno che a bordo non vi sia la persona responsabile del bambino.

Oltre alla sanzione pecuniaria, chi guida senza cintura si vedrà decurtati di 5 punti della propria patente. In caso di recidiva nel biennio è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Attenzione, quindi, ad allacciare e fare allacciare le cinture anch a chi viaggia con noi, se non si vuole incorrere in sanzioni e, soprattutto, se ci si tiene alla propria sicurezza. Senza le cinture, in caso di incidente, siamo esposti a maggiori rischi e tante volte, grazie alle cinture si e’ salvata la vita o si sono ridotti i danni.

L.B.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.