Chi è Domenico Arcuri, il manager calabrese nominato commissario per l’emergenza coronavirus

 Chi è Domenico Arcuri, il manager calabrese nominato commissario per l’emergenza coronavirus

Foto Vincenzo Livieri – LaPresse 04-11-2019 – Roma Politica Presentazione del rapporto Svimez 2019. Nella foto Domenico Arcuri Photo Vincenzo Livieri – LaPresse 04-11-2019 Rome Politics Presentation of the Svimez report. In the picture Domenico Arcuri

Domenico Arcuri, 49 anni, calabrese di Melito Porto Salvo, è il nuovo supercommissario per la gestione della lotta al coronavirus. A rendere pubblica la notizia è stato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa tenuta nella serata di ieri.

Arcuri, dopo aver frequentato la scuola militare della Nunziatella, a Napoli, si laurea nel 1986 alla Luiss in Economia. Il primo incarico all’Iri, dove ricopre ruoli gestionali in varie società appartenenti al gruppo operanti nei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni e della radiotelevisione. In seguito passa a lavorare alla Telco, Media e Technology , azienda facente parte della Arthur Andersen.

 Nel 2007 viene nominato CEO di Invitalia ,  il braccio operativo pubblico al quale il governo affida lo sviluppo degli investimenti e delle imprese.  Occupandosi della reindustrializzazione di aree industriali dismesse in crisi economica occupandosi della bonifica dell’area di Bagnoli e di Termini Imerese.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, tramite Invitalia si è occupato degli approvvigionamenti di apparecchiature e materiale sanitario. Dal 12 marzo 2020, su nomina del premier Giuseppe Conte, si occuperà dell’emergenza Coronavirus in qualità di Commissario Straordinario, affiancandosi al capo della protezione civile Borrelli.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.