Champions League: Dzeko spinge la Roma ai quarti di finale

La Roma compie l’impresa e dopo dieci anni torna ai quarti di finale della Champions League. Guidati da un grande Edin Dzeko, i giallorossi hanno battuto lo Shakhtar Donetsk 1-0 e ribaltano il risultato dopo la sconfitta per 2-1 nell’andata.
Il marcatore bosniaco non solo ha posto le basi della vittoria segnando al 52′ la rete , su passaggio filtrante di Strootman , ma , al 79′, ha poi causato l’espulsione del difensore centrale Ordets, terribilmente lento e costretto ad agganciare l’ex attaccante del Manchester City che stava tirando in porta. Anche se , in fondo, lo Shakhtar non ha prodotto un tiro in porta la partita è stata molto intensa e l’intero stadio Olimpico ha passato gli ultimi cinque minuti in apnea .
Gli ucraini avevano promesso che avrebbero giocato la partita a viso aperto e così è stato, ma lo Shakhtar è ancora una squadra incompleta che al talento degli artisti sudamericani davanti non corrisponde una retroguardia altrettanto all’altezza. La Roma , ha condotto una gara più di cuore che di tecnica, è riuscita a superare il turno ma ha ancora molto da migliorare per poter ambire a qualcosa di più in una competizione difficile come la Champions League; qualunque sia l’aversario che troverà nei quarti, non sarà certamente la favorita.
Il campionato italiano non riusciva a piazzare due club nei quarti dalla stagione 2006-2007 con la Roma , e il Milan, futuro vincitore.
Altra ciliegina sulla torta per gli italiani è rappresentata dal fatto che saranno anche rappresentati da almeno tre allenatori, con Eusebio Di Francesco( Roma), Massimiliano Allegri (Juventus) e Vincenzo Montella (Siviglia). Antonio Conte potrebbe fare il quarto se il suo Chelsea dovesse, questo mercoledì, superare il turno contro il Barcellona.
–