Catanzaro: il Consorzio di Bonifica chiarisce il problema sollevato dal comune di Botricello, nessun rischio idrogeologico

 Catanzaro: il Consorzio di Bonifica chiarisce il problema sollevato dal comune di Botricello, nessun rischio idrogeologico

Il Consorzio di Bonifica di Catanzaro, sempre attento alle esigenze dei territori, chiarisce la problematica sollevata dal comune di Botricello, precisando che non lascia mai nulla al caso e segue costantemente le situazioni.

La vicenda questa volta, riguarda le dichiarazioni del Capogruppo di maggioranza al Comune di Botricello Amedeo Gigante, che imputa al Consorzio di Bonifica una sorta di disattenzione al territorio e alla pulizia dei canali e dei fossi di scolo.

Immediatamente, vista la missiva, il Consorzio ha contattato l’Amministrazione Comunale e lo stesso capogruppo Gigante per verificare la situazione. Il Consorzio, ha ribadito e spiegato, che negli anni è costantemente intervenuto con lavori di pulizia e prevenzione molto spesso andando anche al di là delle competenze assegnate dalla legge.

Certo, aggiunge il Consorzio noi abbiamo fatto e continueremo a fare il nostro dovere, ma per la messa in sicurezza “completa” insieme agli interventi di manutenzione ordinaria, vanno fatti quelli straordinari che devono vedere in prima linea la Regione. Un piano organico, programmato di contrasto al dissesto idrogeologico sullimportante e significativo territorio botricellese che ha nell’agricoltura una grande risorsa, andrebbe fatto ed il Consorzio farebbe bene la propria parte.

Anzi -chiosa Manno presidente del Consorzio di Bonifica – sarebbe una delle prime esperienze di collaborazione tra le Istituzioni, Regione, Consorzi e Comuni, un modello, lo dico da sempre, che potrebbe essere vincente e da emulare. Comunque il chiarimento cè stato ed il Consorzio e l’Amministrazione Comunale hanno già concordato tempi e modalità di intervento.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.