Catanzaro: si inaugura la sede calabrese della Fondazione Astrea, un’eccellenza nel campo dell’alta formazione
Sarà inaugurata a Catanzaro la sede calabrese della Fondazione Astrea che già opera da diversi anni a Roma e sostiene e promuove con successo una Scuola di Alta Formazione che si occupa, in particolare, della preparazione ai Concorsi di accesso nelle Forze Armate, di Polizia, e nelle Professioni Legali (Magistrati, Notai e Avvocati).
La Scuola, nel solco del principio derivante dalla Convenzione di Lisbona, il Life long learning, formazione permanente per tutto l’arco della vita, istituisce e gestisce, in collaborazione con i propri partners nazionali ed internazionali, corsi per l’orientamento universitario e professionale, cosi di insegnamento teorico-pratico a carattere formativo, informativo, di aggiornamento, di qualificazione, di riconversione e di avviamento professionale, nonchè, attraverso il proprio Centro Linguistico di Ateneo, corsi di alfabetizzazione e di integrazione culturale e linguistica. Attraverso i sei Dipartimenti, garantisce un’offerta formativa di Master e Corsi di Alta Formazione diretti a garantire l’inserimento in un mercato sempre più competitivo delle professioni.
Ora Astrea, apre una sede in Calabria, dove è particolarmente allarmante la mancanza di prospettive per i giovani, purtroppo non soltanto per la ricerca di lavoro, ma anche per l’assenza o quasi di centri di eccellenza nel campo della formazione professionale specialistica, che costringono gli stessi a cercare un futuro fuori Regione o all’estero.
Partendo dalla centralità di questo problema, la Fondazione Astrea, presieduta dall’avv. Manlio Caruso, avvia in Calabria la sua attività cercando di dare il suo contributo alla formazione specialistica dei giovani che hanno desiderio di studiare veramente e di guardare al proprio futuro lavorativo con serenità, al fine di valorizzarne le potenzialità e ridare vigore al tessuto economico, culturale e sociale della nostra terra.
La Formazione avviene attraverso una metodologia squisitamente acquisitiva e non meramente trasmissiva: ogni allievo, in tal modo, diventa attore e protagonista del suo percorso formativo, che sente come condiviso e paritario e non più imposto dall’alto, con modalità di apprendimento essenzialmente pratiche e pragmatiche, tipiche dell’istruzione anglo-americana.
La cerimonia inaugurale si svolgerà il 19 ottobre 2018, con inizio alle ore 18,00 nella Sala convegni “Rosario Livatino” presso la sede della Fondazione sita in Piazza Garibaldi, n. 16 e sarà preceduta da un Convegno dal titolo “Il recupero dell’etica nelle professioni”. Relatori saranno: S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra; la dott.ssa Teresa Chiodo, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro; il Prof. Avv. Paolo Falzea, docente dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro; il Prof. Avv. Giuseppe Iannello, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro; il Generale Pierantonio Costantini, della Polizia Penitenziaria; dott. Rocco Guglielmo, Notaio in Catanzaro; l’Avv. Luigi Bulotta, Consigliere Scientifico della Fondazione Astrea; la dott.ssa Serenella Pesarin, Vice Presidente della Fondazione Astrea, già Direttore Generale del Ministero della Giustizia.
I lavori saranno moderati dal dott. Giuseppe Soluri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e inizieranno con i saluti del Sindaco di Catanzaro, dott. Sergio Abramo e del Presidente della Fondazione Astrea, prof. avv. Manlio Caruso. Seguirà il taglio del nastro e un buffet allieterà e concluderà la serata.
L.B.