Catanzaro: IV Rassegna di “Parole, Voci e Suoni di Calabria” dedicata a Fabrizio De Andrè e promossa dalla Consolidal
Un importante appuntamento culturale si terrà a Catanzaro, giovedì 9 dicembre 2021, con inizio alle 17,30.
All’interno della IV Edizione della Rassegna “Parole, Voci e Suoni di Calabria“, promossa dalla Biblioteca comunale Filippo De Nobili e dall’Assessorato comunale alla Cultura, si svolgerà l’incontro dal titolo “Fabrizio De Andrè, cantautore, poeta e vate ” che si prefigge di far conoscere a tutto campo la figura di uno dei maggiori esponenti della musica italiana del secolo scorso da non tutti pienamente noto per le sue grandi doti.
L’evento è stato promosso dall’Associazione nazionale di promozione sociale Consolidal ETS, che da anni è impegnata a promuovere iniziative culturali e sociali non solo in Calabria ma anche in varie regioni italiane dove sono attive sezioni locali. L’iniziativa è stata pure promossa dalla Libreria Punto e capo e si terrà presso la Biblioteca comunale Filippo De Nobili, sita nella villa comunale “Margherita”.
L’organizzazzione dell’interessante inziativa è stata curata da Massimiliano Lepera, versatile ed eclettico scrittore, cautautore, nonchè docente di lettere, ormai noto per le sue diverse doti.
Introdurrà i lavori e porterà i saluti della Consolidal, Antonio Nania, vice-presidente Nazionale, valente promotore di varie iniziative dell’Associazione. Modererà i lavori il giornalista Maurizio Ceravolo.
Massimilano Lepera farà calare il pubblico presente nell’incredibile mondo del cantautore genovese, che ha lasciato delle pietre miliari alla nostra società contemporanea, non soltanto a livello musicale, ma anche poetico e letterario. I suoi testi, vere e proprie poesie, sono strettamente connessi alla società del tempo, ma hanno un sapore attualissimo, trattando di politica, religione, cultura e quant’altro.
Fabrizio De Andrè è considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani, conosciuto anche con l’appellativo di Faber che gli dette l’amico Paolo Villaggio, con riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della nota Faber, oltre che per l’assonanza con il suo nome.
In quasi quarant’anni di attività artistica, De André ha inciso quattordici album, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi edite in antologie. Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di ribelli, emarginati e prostitute e sono considerate da alcuni critici vere e proprie poesie tanto da essere inserite in variantologie scolastiche di letteratura sin dai primi anni settanta.
Si tratta, pertanto, di un evento culturale di grande rilevanza, sicuramente da non perdere. Visto il periodo particolare che stiamo vivendo, l’ingresso (gratuito) all’evento è possibile solo su prenotazione e alle persone munite di Green Pass. Per prenotare basta telefonare al seguente numero: 3289728606 o inviare una mail a massilepera@gmail.com.