Catania: Vie e piazze cittadine saranno intitolate a Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Nilde Iotti e Concetto Lo Bello

 Catania:  Vie e piazze cittadine saranno intitolate a Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Nilde Iotti e Concetto Lo Bello

 

Alcune  rilevanti novità nella toponomastica cittadina sono state annunciate dal sindaco di Catania Enzo Bianco insieme ai membri dell’apposita Commissione, la professoressa Lina Scalisi e il consigliere comunale Nino Vullo.
“Abbiamo deciso di onorare la memoria di tre grandi donne italiane – ha detto il Sindaco -, due scienziate e una politica: Rita Levi Montalcini, Margherita Hack e Nilde Iotti. Un via cittadina sarà intitolata anche a Concetto Lo Bello, esempio di professionalità e integrità come arbitro di calcio, dirigente sportivo e politico”.
“Abbiamo voluto pensare a tre donne eccezionali – hanno detto la professoressa Scalisi e il consigliere Vullo – ed a un integgerrimo uomo di sport e di politica, come esempio di professionalità e di moralità”.
A Rita Levi Montalcini, neurologa e senatrice a vita, Premio Nobel per la medicina nel 1986, sarà intitolato un slargo anonimo, lungo lo Stradale Giulio, nel quartiere San Giorgio, già attrezzato a verde pubblico e parcheggio, tra le cooperative Pulcher e Pisacane (VI Circoscrizione).
A Margherita Hack, astrofica, uno slargo anonimo sullo Stradale San Giorgo, di fronte a via delle Corolle, dove si trova la bambinopoli “Peter Pan” (VI Circoscrizione).
A Nilde Iotti, partigiana, membro dell’Assemblea Costituente e Presidente della Camera dei Deputati dal 1979 al 1992, una piazza anonima lungo via Don Minzoni a San Giovanni Galermo, dove si tiene il mercatino rionale del venerdì (IV Circoscrizione).
A Concetto Lo Bello, arbitro internazionale di calcio, dirigente sportivo (presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball) e politico, una traversa di viale delle Olimpiadi nella zona di Nuovalucello (II Circoscrizione).

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.