UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Canone RAI: l’esenzione potrà essere richiesta entro il 30 giugno
La scadenza del 30 giugno prossimo è riferita all’esenzione parziale valida per secondo semestre, mentre è scaduto il 31 gennaio il termine per ottenere l’esenzione per tutto l’anno dichiarando di non avere in casa nessuna televisione.
Il modello per richiedere l’esenzione dal canone Rai può essere presentato on line in due modi: tramite l’applicazione web sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati.
Il modello può anche essere spedito tramite raccomandata postale allegando copia di un documento di identità, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
I cittadini che hanno più di 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 6.713,00 euro, hanno tempo fino al 31 luglio per presentare la dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione del canone Rai relativamente al secondo semestre di questo anno. La richiesta di esenzione, accompagnata da un documento di identità valido, deve essere compilata sull’apposito modello pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Per continuare ad avvalersi dell’agevolazione negli anni successivi, sempre che permangono le condizioni, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni.
Coloro che, nel corso dell’anno, acquistano un televisore per la prima volta e hanno i requisiti per richiedere l’esenzione, devono inviare la richiesta di esenzione entro 60 giorni dalla data in cui sorge l’obbligo di pagare il canone.