UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Calcio: effetto COVID, cambio regole, cinque sostituzioni a partita fino a dicembre 2020
La pandemia da COVID-19 porterà nel calcio, alla ripresa delle partite, significative novità a livello regolamentare.
L’International Board ha autorizzato il passaggio da tre a cinque sostituzioni per partita per proteggere i giocatori, misura provvisoria applicabile da ripresa delle competizioni.
Questo emendamento alle regole attuali del calcio entra immediatamente in vigore esi applicherà alle competizioni che si concluderanno entro il 31 di dicembre, a condizione che gli organizzatori lo adottino.
L’International Board (Ifab) e la Fifa determineranno in seguito se questa opzione potrà essere estesa fino alla fine del 2021, e quindi applicabile durante l’Euro, rinviata dal 2020 al 2021. Inoltre, una sesta sostituzione sarà possibile durante i tempi supplementari.
Questa nuova regola delle cinque sostituzionidovrebbe avere effetto immediato in Germania, dove la Bundesliga riprenderà a porte chiuse il 16 maggio, ha dichiarato giovedì la Lega tedesca di calcio (DFL) percercare di ridurre il rischio di lesioni dopo due mesi di completa cessazione della competizione.
L’iniziativa dell’International Board sembra trovare consensi unanimi tra le varie leghe calcistiche europee.
Le sostituzioni potranno essere effettuate in tre interruzioni di gioco, oltre che a metà tempo, al fine di evitare troppe interruzioni nel corso della partita.
Lo scopo di questo emendamento alle regole del gioco è di aiutare le squadre ad affrontare un calendario ristretto e le diverse condizioni meteorologiche, due elementi che possono avere un forte impatto sul benessere fisico dei giocatori.