Calabria: a Lungro (CS) solenne incontro dei vescovi orientali cattolici d’Europa

 Calabria: a Lungro (CS) solenne incontro dei vescovi orientali cattolici d’Europa

Si terrà a Lungro, in Calabria, ai piedi del Monte Pollino, il XXI incontro dei Vescovi orientali cattolici d’Europa, voluto e organizzato da S.E. Mons. Donato Oliverio, grande, amatisimo e influente Vescovo dell’Eparchia Cattolica di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale.

L’incontro dal tema “Il volto di una chiesa orientale” – Teologia-Diritto particolare-Liturgia, è da intendersi come preparatorio ai festeggiamenti per il centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro avvenuta il 13 febbraio 1919 con la Costituzione Apostolica “Catholici fideles” di Papa Benedetto XV ed è sponsorizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).

Vi parteciperanno vescovi e membri del clero rappresentanti di 12 Chiese cattoliche orientali in Europa. Ci saranno, infatti, i rappresentanti delle Chiese sui iuris di tutta Europa: la Chiesa Italo-Albanese d’Italia (diocesi di Lungro e Piana degli Albanesi, in Italia), la Chiesa greco-cattolica in Bielorussia, la Chiesa greco-cattolica in Repubblica Ceca, l’Esarcato Apostolico per i Cattolici di Rito Bizantino di Grecia, la Chiesa greco-cattolica in Kazakhstan, la Chiesa greco-cattolica di Mukačevo, la Chiesa greco-cattolica in Romania, la Chiesa greco cattolica in Serbia e Montenegro,la Chiesa greco-cattolica in Slovacchia, la Chiesa greco-cattolica ucraina (Ucraina, Gran Bretagna e Irlanda, Germania, Italia, comunità ucraine nel mondo), la Chiesa greco-cattolica in Ungheria, la Chiesa cattolica greco melchita,la Chiesa armena cattolica (Europa),la Chiesa siro-malabarese in Gran Bretagna,la Chiesa dei siro-cattolici in Europa.

Si tratta, pertanto, di un vero e proprio grande evento internazionale su cui è puntata l’attenzione di tutto il mondo orientale e della sua Chiesa e che lascerà un forte segno nella storia della Chiesa in Calabria. I lavori inizieranno nel pomeriggio del 14 giugno con la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro. Seguirà una sessione inaugurale che sarà introdotta da S.E. Mons. Donato Oliverio, cui seguiranno gli interventi del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia.

Tra i temi presi in esame quello dei tratti peculiari dell’identità di una Chiesa cattolica orientale; il diritto particolare intereparchiale, e il contributo della Chiesa Italo-Albanese al cammino ecumenico. In particolare, i vescovi delle Chiese cattoliche orientali del continente si confronteranno sulla figura del Vescovo, specialmente in alcuni aspetti del nuovo processo matrimoniale, e sulla liturgia, il suo rinnovamento nella fedeltà all’identità propria delle Chiese cattoliche orientali e come essa è rinnovatrice della vita dell’uomo. d’Europa (CCEE). Il tema dei migranti sarà una delle priorità dei Vescovi orientali. Come ha spiegato il Cardinale  Leonardo Sandri , si tratta di “una riflessione sulla spiritualità, sulla liturgia, sulla formazione dei sacerdoti, sulla selezione dei vescovi, per poter assistere pastoralmente, nella miglior forma possibile, i fedeli, soprattutto quelli che vengono dalla guerra, dalla persecuzione, dalla sofferenza”, spiega il cardinale Sandri, con riferimento alla Siria, all’Iraq, all’Egitto, all’Ucraina e non solo. L’attenzione è, aggiunge, al “dramma umanitario della migrazione di tutte le popolazioni ma anche dei cristiani e dei cattolici”.

L’evento terrà impegnati tutti i partecipanti, venerdì 15 con tre relazioni tenute da S.E. Dimitrios Salacas, dal prof. Stefano Parenti e da Mons. Antonio Donghi; sabato 16 con tre relazioni tenute da S.E. Arcivescovo Cyril Vasil s.j., da Mons. Lorenzo Lorusso e dal prof. Riccardo Burigana; si concluderà domenica 17 giugno con la celebrazione della Divina Liturgia nella Cattedrale di San Nicola di Mira. E’ prevista una visita al Santuario di San Francesco di Paola e al Museo Diocesano di Rossano. Ogni giorno saranno celebrate le divine liturgie nella forma più bella e solenne che l’Eparchia di Lungro conosce, a testimonianza della ricchezza delle varie tradizioni liturgiche nella Chiesa cattolica.

Luigi Bulotta

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.