Blu Whale, ministro Minnitti : solo il 5% delle segnalazioni riguarda ipotesi di reato
Il ministro dell’Interno Marco Minniti, intervenuto sull’argomento Blu Whale, ha sottolineato che la Polizia postale e delle comunicazioni, nella sua opera di “sorveglianza” del web, è impegnata nel contrasto e nel monitoraggio di questo fenomeno. In particolare, il lavoro svolto ha permesso di raccogliere 170 segnalazioni. Dagli accertamenti e dalle verifiche effettuate, tuttavia, emerge una percentuale di casi con ipotesi di reato, quali istigazione al suicidio o procurato allarme, inferiore al 5% delle segnalazioni pervenute.
Il ministro ha reso noto che la Polizia ha già attivato nel “Commissariato di P.S. online”, una “stanza virtuale” che offre consigli a genitori e ragazzi, anche con la collaborazione di psicologi della Polizia di Stato.
La prevenzione di qualsiasi uso distorto del web richiede, ha sottolineato il ministro, anche il coinvolgimento del mondo della scuola, della famiglia e dell’associazionismo. Per questo, il tema del Blue whale è stato inserito nella campagna che la Polizia ha portato già nelle scuole.