UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Bari: presentazione della prima edizione del festival del libro sociale e di comunità “CamminaMenti”
Si terrà domani, 11 settembre, alle ore 11, a Bari, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione del “Festival del Libro Sociale e di Comunità”, organizzato dalla rete #Barisocialbook – Luoghi Sociali per leggere. Il claim scelto per la prima edizione del Festival è “CamminaMenti: percorsi dentro e fuori di sé per incontrare e costruire comunità”.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati gli obiettivi e gli appuntamenti del festival che prenderà il via l’11 settembre, alle ore 17, in piazza Odegitria (Cattedrale di Bari Vecchia), con l’evento “A disegnar parole: live painting e reading”. Un appuntamento per vivere insieme un pomeriggio di bellezza ispirato all’arte e alle parole, con gli illustratori/illustratrici Daniele Giarratana, Laura Martinuzzi e Giuseppe D’Asta che realizzeranno in piazza delle grandi tele ispirate a brani sul tema “Camminamenti: viaggi, incontri, scoperte, cambiamenti”.
I testi saranno letti contemporaneamente dagli attori/attrici Gigi Carrino, Marianna Di Muro e Gianna Grimaldi. Le letture scelte e la realizzazione delle tele sono state pensate per coinvolgere bambini, adolescenti e adulti.
All’incontro con la stampa interverranno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la coordinatrice della rete Clementina Tagliaferro e il responsabile POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie Francesco Elia.
La rete “#Bari Social Book – Luoghi Sociali per Leggere” è promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia in collaborazione con 80 soggetti pubblici e privati (assessorati, Municipi, Biblioteche, Librerie, Servizi di Welfare, Scuole, Istituto Penale Minorile, Teatri, Associazioni culturali e di volontariato, Enti non profit, Imprese sociali) che operano all’interno del territorio cittadino al fine di costruire una città più solidale e attenta alle fasce di cittadinanza più vulnerabili rilanciando e sottolineando l’importanza della lettura e della cultura come elemento di crescita personale e riscatto sociale, volano di promozione e coesione sociale, consapevolezza dei diritti di cittadinanza, leva per il cambiamento sociale e crescita complessiva della comunità e del territorio.