Bari: presentazione della prima edizione del festival del libro sociale e di comunità “CamminaMenti”

 Bari: presentazione della prima edizione del festival del libro sociale e di comunità “CamminaMenti”

Si terrà domani, 11 settembre, alle ore 11, a Bari, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione del “Festival del Libro Sociale e di Comunità”, organizzato dalla rete #Barisocialbook – Luoghi Sociali per leggere. Il claim scelto per la prima edizione del Festival è “CamminaMenti: percorsi dentro e fuori di sé per incontrare e costruire comunità”.

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati gli obiettivi e gli appuntamenti del festival che prenderà il via l’11 settembre, alle ore 17, in piazza Odegitria (Cattedrale di Bari Vecchia), con l’evento “A disegnar parole: live painting e reading”. Un appuntamento per vivere insieme un pomeriggio di bellezza ispirato all’arte e alle parole, con gli illustratori/illustratrici Daniele Giarratana, Laura Martinuzzi e Giuseppe D’Asta che realizzeranno in piazza delle grandi tele ispirate a brani sul tema “Camminamenti: viaggi, incontri, scoperte, cambiamenti”.

I testi saranno letti contemporaneamente dagli attori/attrici Gigi Carrino, Marianna Di Muro e Gianna Grimaldi. Le letture scelte e la realizzazione delle tele sono state pensate per coinvolgere bambini, adolescenti e adulti.

All’incontro con la stampa interverranno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la coordinatrice della rete Clementina Tagliaferro e il responsabile POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie Francesco Elia.

La rete “#Bari Social Book – Luoghi Sociali per Leggere” è promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia in collaborazione con 80 soggetti pubblici e privati (assessorati, Municipi, Biblioteche, Librerie, Servizi di Welfare, Scuole, Istituto Penale Minorile, Teatri, Associazioni culturali e di volontariato, Enti non profit, Imprese sociali) che operano all’interno del territorio cittadino al fine di costruire una città più solidale e attenta alle fasce di cittadinanza più vulnerabili rilanciando e sottolineando l’importanza della lettura e della cultura come elemento di crescita personale e riscatto sociale, volano di promozione e coesione sociale, consapevolezza dei diritti di cittadinanza, leva per il cambiamento sociale e crescita complessiva della comunità e del territorio.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.