Bari: presentazione del piano strategico della Città metropolitana
Domani, mercoledì 30 maggio, alle ore 10.00, a Bari Sala Consiliare della Città metropolitana, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, manifestazione itinerante promossa dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in corso fino al 7 giugno in diverse location dell’area metropolitana, si terrà il convegno dal titolo “Il Piano strategico della Città metropolitana di Bari. Stato di attuazione e prospettive”.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le undici azioni strategiche che compongono il quadro di interventi relativi ai due progetti fondamentali su cui la Città metropolitana di Bari ha fondato la sua attività di pianificazione strategica: il Patto per Bari e Periferie Aperte. Interventi fra di loro complementari ed integrati frutto dell’attività di co-pianificazione e co-progettazione condotta, in questi anni, dall’Ente con tutti i Sindaci metropolitani.
Interverranno Michele Abbaticchio, vice sindaco metropolitano e delegato alla pianificazione strategica, Donato Susca, segretario generale della Città metropolitana di Bari e responsabile unico per l’attuazione del Patto per Bari, Luigi Ranieri, referente del Piano Strategico della Città metropolitana di Bari, Maurizio Montalto, Dirigente dei Servizio programmazione territoriale generale, viabilità e trasporti e Nicolò Visaggio, Dirigente del Servizio edilizia, impianti termici, tutela e valorizzazione dell’ambiente. Saranno presenti i sindaci dei Comuni metropolitani.
Nella seconda parte del convegno, alle ore 15.30, sempre nell’ambito delle attività di pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari, si parlerà di “Mobilità sostenibile e promozione del coordinamento del sistema della Viabilità” con la presentazione del Biciplan metropolitano e del progetto TPL metropolitano previsto tra gli interventi del Patto per Bari.
Interverranno Michele Laporta, consigliere delegato alla Viabilità della Città metropolitana di Bari, Francesco Curci, Emilia Monaco e Saverio Caravelli rispettivamente responsabili dei procedimenti delle ciclovie Alta Murgia, Adriatica e delle Lame.
Il convegno rientra nel calendario degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASviS in collaborazione con la Città Metropolitana, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, e numerose associazioni che operano nel Parco Naturale Regionale Lama Balice e nel costituendo Parco Lama San Giorgio e Giotta.