UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Bari: lunedì 23 ottobre appuntamento con il cinema per le persone con disabilità sensoriali
Lunedì 23 ottobre appuntamento con il cinema per le persone con disabilità sensoriali: “Cinema senza barriere” porta a Bari, per la prima volta, “Babylon Sister”, un film di Gigi Roccati liberamente ispirato al romanzo “Amiche per la pelle” della scrittrice indiana Laila Wadia, trasferitasi in Italia più di trent’anni fa e ormai triestina d’adozione.
Nel cast, la giovanissima Amber Dutta (finalista di Italia’s Got Talent) interpreta la piccola Kamla; insieme a lei il padre (nella vita e nel film) Rahul Dutta e l’attrice di origini indiane Nav Ghotra, nel ruolo di Shanti, compongono la famiglia Kumar protagonista del film. Tra gli interpreti anche Peppe Voltarelli, Lucia Mascino, Renato Carpentieri.
“Cinema senza barriere”, promosso dall’assessorato al Welfare e sostenuto dalla banca tesoriera del Comune, Unicredit, è un progetto ideato dall’associazione Aiace di Milano per consentire anche alle persone con disabilità sensoriali di godere del piacere del cinema in compagnia.
Il costo del biglietto è di 3 euro, ed è previsto l’ingresso gratuito per un accompagnatore dei diversamente abili.
I non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film. Vengono descritti, ad esempio, stati d’animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi.
I non udenti leggono i sottotitoli contenenti le didascalie con indicazioni relative a rumori e suoni, oltre che alla colonna sonora.
I non vedenti possono prenotare le cuffie a raggi infrarossi telefonando ai numeri 080/542 9082 – 080 /5429058 (lunedì/venerdì) o inviando un’email a uicba@uiciechi.it
Le cuffie potranno essere ritirate prima dell’ingresso in sala esibendo un documento d’identità.
In occasione delle proiezioni, l’accompagnamento in sala e il supporto al pubblico sono assicurati da personale qualificato della Sama Agency.