Bari: inaugurazione della mostra sui luoghi abbandonati della Puglia
A Bari, domani, martedì 25 giugno, alle ore 18.30, nel Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana si terrà l’inaugurazione della mostra Il passato è un futuro presente”, promossa dall’associazione culturale Artiemiele, a cura di Pio Meledandri, con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Bari.
Si tratta di una carrellata di fotografie di Mimmo De Leonibus, Valeria Genco e Antonio Nitti impegnati da circa un anno nellanalisi visiva, con la giusta attenzione e il rigore scientifico, di siti abbandonati in epoche passate.
Il loro sguardo si rivolge anche verso quelle strutture contemporanee che i processi dell’economia e la crisi post-industriale hanno chiuso lasciato morire. De Leonibus, Genco e Nitti, dopo un attento studio e recupero di testimonianze, cristallizzano questi luoghi sulla pellicola, muovendosi in quella “geografia dell’abbandono” che è anche un viaggio nellindividualità degli esseri umani.
I tre autori, seppure nella desolazione dei siti fotografati, riescono con i loro clic a rianimare i luoghi del silenzio con lintento di stimolare linteresse per il loro passato che, come è detto nel titolo della mostra, potrebbe divenire un futuro presente. Strutture architettoniche che, se recuperate, tornerebbero al loro antico splendore mettendo in luce la grandezza e l’ingegno delluomo.
La mostra è aperta fino al 13 luglio 2019.
Orari: martedì/sabato 9:00-19:00 domenica e lunedì 9:00-13:00.
Lingresso è libero.