“Evviva lo sport”, quattro open day CONI nel II Municipio di Bari

 “Evviva lo sport”, quattro open day CONI nel II Municipio di Bari

Quattro domeniche a Bari per diffondere lo sport e i suoi valori, promuovendo i benefici che la pratica sportiva comporta in termini di salute, benessere e integrazione: con questo obiettivo il Coni Puglia, in collaborazione con il Municipio II e le associazioni sportive del territorio, ha organizzato “Evviva lo Sport”, quattro open day di sport gratuito in strutture del territorio municipale dedicati a giovani, famiglie, insegnanti, operatori sportivi e a tutti i cittadini.

Questi gli appuntamenti (sempre con orari 9-13): si comincia domani, domenica 30 settembre a Parco 2 Giugno (per ragazzi fra i 5 e i 14 anni) poi, a ottobre, il 14 a Parco Gargasole (per gli over 50); il 21 a Parco Don Tonino Bello (per ragazzi fra i 5 e i 14 anni) e il 28 alla Piscina Payton (a numero chiuso, info 080 5774844). In caso di pioggia le feste previste nei parchi si svolgeranno nel PalaBalestrazzi di via Turati.

Nei parchi 2 Giugno e Don Tonino Bello spazio al “Villaggio di esperienze” con allestimenti di attività ludiche e sportive in un open space suddiviso in quattro aree: Accoglienza e Accredito, Attività Sportive, Giocosport, Diversabili. In particolare, saranno allestite 13 postazioni – pallacanestro, pallavolo, ginnastica, danza, calcio, arti marziali, giochi tradizionali, atletica, baseball, scherma, pallamano, orienteering e zumba kids – con attività differenziate per fasce d’età, anche dedicate alle persone on disabilità .

A Parco Gargasole la mattinata dedicata al benessere psicofisico degli adulti prevede quattro postazioni: un’attività in collaborazione con l’associazione Diabetici Baresi Onlus con momenti di informazione sulla prevenzione del diabete attraverso la misurazione della glicemia pre e post attività di cammino; quindi training cognitivo, ginnastica posturale, danze popolari. Invece alla Payton istruttori qualificati organizzeranno prove sportive e giochi in acqua per i gruppi di bambini/ragazzi (massimo 40, indicati dal Municipio).

“I dati delle edizioni passate – commenta il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto – hanno evidenziato ricadute di efficacia che vogliamo continuare a perseguire. Si pensi al valorizzare l’attività motoria nel percorso formativo di bambini in piena fase di crescita, promovendo stili di vita attivi per combattere sedentarietà e obesità infantile o alla diffusione del concetto di sport come strumento ‘pratico’ educativo e di socializzazione sia per i bambini sia per gli anziani”.

Dello stesso avviso il presidente del Municipio II Andrea Dammacco: “Una serie di eventi per far vivere parchi, anche il nuovo Gargasole all’interno all’ex Caserma Rossani, e luoghi sportivi ai cittadini, grandi e piccoli, all’insegna dell’attività motoria e dei corretti stili di vita. Quattro appuntamenti gratuiti realizzati in collaborazione con il Coni per consentire ai baresi di trascorrere una domenica diversa, in cui socializzare e divertirsi partendo dalla pratica sportiva”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.