Barcellona: mezzo milione di persone alla manifestazione contro il terrorismo

A group of people representing Civil society lead a demonstration condemning the attacks that killed 15 people last week in Barcelona, Spain, Saturday, Aug. 26, 2017. The Islamic State group has claimed responsibility for the attacks on Aug. 17-18 in Barcelona and Cambrils that also left more than 120 injured. Eight suspects are dead and four more under investigation, two of them in jail. banner reads ‘I am not afraid’ in the Catalan language. (ANSA/AP Photo/Francisco Seco) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]
Mezzo milione di persone hanno invaso il centro di Barcellona in un enorme manifestazione contro il terrorismo dopo gli attacchi della scorsa settimana. Il lunghissimo corteo ha cominciato a muoversi alle 18 da Passeig de Gracia, la grande arteria che ospita i meravigliosi palazzi di Gaudì ed i negozi di lusso, per poi confluire in Piazza della Catalogna, la porta d’ingresso della “Rambla”.
Un unico striscione ‘No tinc por’ (non ho paura) portato da 75 rappresentanti dei servizi di sicurezza e di emergenza. La sindaca Ada Colau, in testa al corte insieme con inmedici, le organizzazioni civili e quelle di quartiere, non ha voluto accanto a sé nessuno degli esponenti politici, relegati in seconda fila tra i quali, anche, il re Felipe VI.
La manifestazione è stata un’opportunità, per i gruppi pro-indipendenza, per manifestare contro il re ed i rappresentanti del governo centrale che sono stati fischiati ad inizio e fine manifestazione.