Attenti al colpo di coda dell’inverno, “Spring Storm” è arrivato in Italia

Spring Storm, l”ondata di freddo che ha riportato l’inverno in buona parte dell’Europa con gelo e neve anche in pianura, sta irrompendo sull’Italia in queste ore.
L’aria fredda dilagherà su quasi tutto il territorio italiano colpendo, principalmente, le regioni del Nord-Est e del Centro ,in misura inferiore quelle del Sud e le Isole, ma comporterà un calo generalizzato delle temperature specialmente quelle notturne.
Tra mercoledì e giovedì avremo perlopiù rovesci a carattere sparso sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, esaltati anche dal riscaldamento diurno, con neve fin sotto i 1000 metri. Le temperature subiranno un deciso abbassamento, anche superiore agli di 8/10°C rispetto ai valori del periodo precedente la Pasqua. Anche di giorno non farà caldo, infatti grazie ai venti freddi, Bora, Grecale e Tramontana la sensazione di freddo reale sarà maggiore. I valori termici al Nord staranno sotto i 15° ovunque, non più alti di 18° al Centro-Sud.
Il freddo si smorzerà nel corso del weekend, quando i valori massimi si riporteranno intorno ai 20 gradi a cominciare dalla regioni settentrionali ma occorrerà aspettare ancora un pò di giorni per riavere le temperature miti di inizio mese.