Antartide: si stacca il più grande iceberg della storia, quali le conseguenze?
Un iceberg circa 5.800 chilometri quadrati, il più grande nella storia, si è staccato dal segmento Larsen C dell’Antartide, lo riferiscono gli scienziati del “Progetto Mida” che stanno seguendo la sua evoluzione.
Il distacco, secondo una dichiarazione degli esperti in studi antartici dell’Università gallese di Swansea in Gran Bretagna, si è verificato tra il 10 e il 12 luglio, provocando la separazione dell’iceberg dalla piattaforma Larsen C.
Gi scienziati non sono ancora in grado di prevedere le conseguenze derivanti da questo distacco sulla vita di tutti noi: l’enorme massa di ghiaccio potrebbe rimanere dove si trova, pur staccato dalla piattaforma, creando una vicinissima isola di ghiaccio, così come potrebbe gradualmente sciogliersi comportando un aumento del livello dei mari. Naturalmente l’evoluzione continuerà ad essere controllata per stimare eventuali rotte ed evitare che costituisca un pericolo per la navigazione.
I ricercatori dovranno, anche, pronunciarsi circa le cause di questo fenomenoe stabilire un eventuale connessione tra questo distacco ed il riscaldamento climatico globale.