Allarme al Sud per per le piogge torrenziali in Calabria e Sicilia
Il maltempo si sta accanendo con particolare intensità all’estremo Sud Italia; è stata una domenica di piogge torrenziali nelle zone joniche di Sicilia e Calabria.
Diluvia, in particolare, a Catania e sull’Etna e in tutto l’hinterland catanese, dove sono già caduti 85mm di pioggia al Rifugio Citelli, 71mm a Linguaglossa, 40mm a Nicolosi, 39mm a Catania.
Piove in modo molto intenso anche nella Calabria jonica centro/meridionale, dove sono già caduti 79mm di pioggia a Chiaravalle Centrale, 36mm a Platì, 29mm a San Luca e Sant’Agata del Bianco.
Diluvia ovunque lungo tutta la fascia orientale della Regione che va da Crotone a Reggio, con picchi di 110mm sulle Serre e di 65mm in Aspromonte. Anche qui, colpiti in modo più pesante i versanti jonici dei rilievi. E’ solo l’antipasto dei fenomeni di maltempo più estremi, che inizieranno in serata dopo le 20:00 e proseguiranno per tutta la giornata di domani, Lunedì 15.
La Protezione civile ha, pertanto, diramato l’allarme arancione , che prevede il rischio per l’incolumità delle vite umane; i Sindaci sono chiamati alla scelta sulla chiusura delle scuole, nella speranza che tutte le misure di prevenzione evitino il ripetersi di nuove tragedie.
I temporali più forti devono ancora arrivare; infatti, si stanno formando nuove tempeste di pioggia proprio in queste ore tra Malta e le coste ragusane e siracusane della Sicilia, nell’estremità sud/orientale del territorio italiano, e nel pomeriggio/sera investiranno in pieno la Sicilia centro/orientale (e in modo particolare meridionale), estendendosi alla Calabria jonica.
Secondo le previsioni meteo il maltempo proseguirà anche domani, 15 Ottobre, in modo particolarmente intenso sulla Calabria jonica, ma anche nella Sicilia orientale, estendendosi nel pomeriggio sulla Basilicata. E’ elevato il rischio di nuovi disastrosi eventi alluvionali. La situazione è, infatti, estremamente pericolosa e la protezione civile potrebbe diramare l’allarme rosso soprattutto in Calabria e nella Sicilia nord/orientale.
Intanto questa grande anomalia autunnale è destinata a durare a lungo e, secondo le previsioni, anche nella settimana entrante avremo forte maltempo nel Mediterraneo centro-occidentale tra Spagna, Francia, Italia, Algeria e Tunisia, mentre continuerà il super caldo nei settori centro-orientali e settentrionali del continente.
Soprattutto nella Calabria jonica potrebbe scattare l’allarme rosso, mentre probabilmente persisterà quello arancione nella Sicilia jonica e in Basilicata. Proprio dopo quest’avviso di allerta, i Sindaci potranno adottare i richiesti provvedimenti di prevenzione.
In molti Comuni domani, 15 ottobre, le scuole saranno chiuse. In ogni caso le scuole chiuse saranno nei seguenti comuni:
- Catanzaro
- Gasperina (Catanzaro)
- Settingiano (Catanzaro)
- Cardinale (Catanzaro)
- Cerva (Catanzaro)
- Soverato (Catanzaro)
- Chiaravalle Centrale (Catanzaro)
- Montepaone (Catanzaro)
- Davoli (Catanzaro)
- San Sostene (Catanzaro)
- Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (Catanzaro)
- Satriano (Catanzaro)
- Isca sullo Ionio (Catanzaro)
- Torre di Ruggiero (Catanzaro)
- Camini (Reggio Calabria)
- Montebello Jonico (Reggio Calabria)
- Benestare (Reggio Calabria)
- Milazzo (Messina)
- Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
- Santa Teresa di Riva (Messina)
- Antillo (Messina)
- Furci Siculo (Messina)
- Scaletta Zanclea (Messina)
- Mandanici (Messina)
- Mongiuffi Melia (Messina)
- Pagliara (Messina)
- Gallodoro (Messina)
- Fiumedinisi (Messina)
- Letojanni (Messina)
- Alì Terme (Messina)
- Nizza di Sicilia (Messina)
- Savoca (Messina)
- Roccalumera (Messina)