UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Al via la 9a edizione di Noicattaro Lirica con la Traviata, regia di Katia Ricciarelli
Presentata nella sede della Città metropolitana di Bari, la 9a edizione di Noicàttaro Lirica in scena il 12 e 14 luglio prossimi con ‘La Traviata’ per la regia del soprano Katia Ricciarelli e con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta per l’occasione dal maestro Giovanni Rinaldi. I particolari dell’evento sono stati illustrati dal sindaco metropolitano, Antonio Decaro, dal sindaco di Noicàttaro, Raimondo Innamorato, dalla registaKatia Ricciarelli e dal Presidente dell’Associazione Noicàttaro Nero Azzurra, Giovanni Pagliarulo. . Questa iniziativa, ha affermato il sindaco De Caro, si inserisce a pieno titolo nel contesto di grande crescita e sviluppo che la nostra area metropolitana sta vivendo. Stiamo mettendo in campo un ventaglio di straordinarie iniziative culturali che impreziosiscono i nostri Comuni e che ci aiutano ad attirare turisti.i è appena concluso ‘Il Libro possibile’ a Polignano a Mare, a Monopoli c’è la mostra di Mirò, i festival musicali nella Valle d’Itria richiamano ormai artisti di fama internazionale e il prossimo weekend ci sarà ‘Noicàttoro Lirica’, con la preziosa regia di Katia Ricciarelli che ci onora della sua arte e che dà a questo festival il lustro che merita.
“Noicàttaro lirica è un evento organizzato in convezione con la Città metropolitana di Bari che ci permettere di avere la collaborazione dell’Orchestra sinfonica dell’Ente ,ha aggiunto il sindaco di Noicàttaro . Siamo onorati di organizzare uno dei pochi eventi lirici all’aperto di tutta l’area metropolitana e sono sempre di più i cittadini che ci raggiungono dalle altre province pugliesi. Quest’anno, con la presenza di Katia Ricciarelli, aggiungiamo un tassello importante a questa esperienza che ogni anno cresce e si arricchisce di importanti collaborazioni artistiche”. Giovanni Pagliarulo, organizzatore della rassegna, ha sottolineato come “queste piccole realtà artistiche del territorio sono importanti cantieri di formazione per tanti ragazzi che intendono cimentarsi nella lirica e che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di confrontarsi con il pubblico. Siamo arrivati alla nona edizione e, in questi anni, ci siamo guadagnati una fetta importante di spazio culturale lirico all’aperto nel panorama culturale e artistico della regione”.
‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi, con la regia di Katia Ricciarelli e l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari, andrà in scena il 12 e 14 luglio alle ore 21.00 nel Piazzale della Lirica a Noicattaro.