UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Ad Afragola (Na) dal 1 dicembre parte la XXI edizione di Afrakà Rock Festival
Centro focale del rock progressivo, Afragola negli anni si è distinta per l’importanza assunta da Afrakà Rock Festival, rassegna tra le più importanti del territorio nazionale la cui tematica è legata ad un genere musicale che unisce vecchie e nuove generazioni. La XXI edizione che inizierà giorno 1 dicembre si inserisce in un contesto più ampio della programmazione culturale del Comune di Afragola, che promuove
l’evento grazie alla sensibilità della nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Claudio Grillo e con l’ausilio dell’Assessore alle Politiche Culturali Antonella Iovino, attraverso il cofinanziamento dei POC 2014/2020 dell’ Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania.
Ideatore e direttore artistico è Lino Vairetti. Il leader storico degli Osanna, figura tra le più rappresentative del prog italiano è riuscito a dare una identità musicale ad un Festival riconosciuto anche oltre i confini italiani. «Il programma di quest’anno – dichiara Vairetti – è sicuramente ambizioso e di altissima livello culturale. Forte è stata la volontà di ritrovare lo spirito degli anni settanta con la presenza di personaggi di spicco del rock progressivo italiano. E’ indubbio che quello è stato un periodo di grande espressività musicale e la presenza degli artisti presenti testimonierà quanto il nostro prog poco temesse la concorrenza dei più celebrati gruppi inglesi dell’epoca».
Ad avvicendarsi nei giorni 1, 6, 15 e 16 dicembre saranno Aldo Tagliapietra Band (ex cantante delle Orme) , i Saint Just di Jenny Sorrenti, i Goblin di Claudio Simonetti, il Balletto di Bronzo di Gianni Leone, e Vincenzo Zitello uno dei più talentuosi musicisti e suonatori di arpa la mondo. Un capitolo a parte meritano gli Osanna e Vittorio De Scalzi dei New Trollsche accompagnati dall’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini, proporranno un omaggio al grande musicista scomparso Luis Enriquez Bacalov, eseguendo le colonne sonore di Milano Calibro 9 e La Vittima Designata.
Un programma di sicuro richiamo di pubblico giovanile e di altre generazioni, di cultori e appassionati di “progressive rock”, con un certo e possibile incremento di turismo culturale non solo territoriale ma anche extraregionale e nazionale oltre che internazionale, come già monitorato nelle altre edizioni, per l’esclusività di alcuni artisti programmati. I concerti si terranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, presso il Teatro Gelsomino e presso la Basilica di Sant’Antonio di Afragola. Gli artisti sono in esclusiva in Campania della Agenzia Musicant di Francesco Sorrentino.
Afrakà Rock Festival 2018 – XXI Edizione
1 – 6 – 15 e 16 dicembre 2018
Teatro Gelsomino e Basilica di Sant’Antonio di Afragola
Programma:
TEATRO GELSOMINO DI AFRAGOLA
Via Don Giovanni Bosco, 25 – 80021 Afragola NA
Sabato 1 dicembre 2018 – ore 21.00
Aldo Tagliapietra Band (ex Orme)
Saint Just di Jenny Sorrenti
Giovedì 6 dicembre 2018 – Ore 21.00
Omaggio a Luis Bacalov
Osanna in Milano Calibro 9
Vittorio De Scalzi dei New Trolls in Concerto Grosso
con l’Orchestra Internazionale della Campania
diretta dal Maestro Leonardo Quadrini
Opening act Anny Barbazza
Sabato 15 dicembre 2018 – Ore 21.00
Goblin di Claudio Simonetti
Il Balletto di Bronzo di Gianni Leone
BASILICA DI SANT’ANTONIO DI AFRAGOLA
Viale Sant’Antonio, 50-52 – 80021 Afragola NA
Domenica 16 dicembre 2018 – ore 20.00
Vincenzo Zitello
CONCERTI AD INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
PRENOTAZIONI AI NUMERI 081.8527588 – 366.8216200
Info/mail: festival@afraka.it