A Taranto con un corso i pazienti oncologici si “Ri-Conoscono”

 A Taranto con un corso i pazienti oncologici si “Ri-Conoscono”

Prosegue il progetto “Salute e qualità di vita a Taranto” che, supportato da diversi sostenitori tra cui Fondazione con il SUD, vede una rete di enti non profit, con capofila Fondazione ANT, uniti per far fronte alla malattia oncologica a Taranto e nella sua provincia, con particolare attenzione ai quartieri sovraesposti ad agenti contaminanti e con un contesto sociale difficile, quali i Tamburi e Paolo VI.

Tra gli altri il progetto vede la partecipazione anche di “Punto di Inizio” Onlus, una associazione costituita a Taranto cinque anni addietro da Claudia Panessa – attuale presidente del sodalizio – con altri malati oncologici.

Nell’ambito del Progetto “Salute e qualità di vita a Taranto”, “Punto di Inizio” Onlus ha organizzato “Ri-Conoscersi”, un laboratorio di arte-terapia ideato e curato dalla psicologa Graziana Fumarola con il prezioso supporto e contributo della fotografa freelance Paola Ressa.

La partecipazione al corso, completamente gratuita, è riservata a dodici pazienti oncologici del territorio che riceveranno, direttamente presso il loro domicilio, un kit con il materiale necessario per il laboratorio.

Inizialmente previsto “in presenza”, infatti, il corso è stato rimodulato on line con i partecipanti suddivisi in due gruppi: il primo è partito il 25 maggio scorso con lezioni il martedì, mentre il secondo inizierà il 9 giugno prossimo con lezioni il mercoledì; a quest’ultimo gruppo è possibile ancora iscriversi contattando Graziana al 3479754814 o con mail a puntodiinizioonlus@gmail.com.

Per ogni gruppo sono previsti cinque incontri settimanali nei quali, attraverso l’utilizzo di varie tecniche di Arti Terapia, i partecipanti realizzeranno un prodotto artistico (poesie, disegni, collage, manufatto) con il materiale ricevuto in dotazione, realizzando così l’elaborazione individuale dei propri vissuti attraverso l’espressione artistica.

Tra un incontro e l’altro, inoltre, i partecipanti potranno elaborare e riportare sul diario ricevuto cambiamenti emozioni e sensazioni derivanti dal lavoro svolto, in totale intimità e riservatezza.

La psicologa Graziana Fumarola ha spiegato che «questo progetto nasce all’interno di una serie di interventi volti a porre il paziente, in quanto persona, al centro del percorso terapeutico sostenuto anche nella dimensione di benessere psicologico, non solo nell’aspetto di cure mediche e terapie farmacologiche. L’Arte Terapia, infatti, attraverso l’azione creativa e l’espressione artistica, aiuta il paziente oncologico a gestire l’ansia, lo stress e le emozioni dovute alla diagnosi di cancro e alle cure».

«L’obiettivo – ha poi detto Graziana Fumarola – è quello di migliorare l’umore e lo stato d’animo, di rafforzare la capacità di cooping e resilienza. La fruibilità del laboratorio in modalità online, inoltre, permetterà ai partecipanti di ridurre l’isolamento e le emozioni di solitudine legate al particolare momento storico e, seppur attraverso lo schermo, si favorirà un clima di condivisione e vicinanza».

La dottoressa Graziana Fumarola è una psicologa clinica di area oncologica della Associazione Punto di Inizio Onlus, esperta nei linguaggi espressivi e artistici, psicoterapeuta della gestalt e Analisi transazionale in formazione.

La fotografa freelance, Paola Ressa, è laureata in cinema al DAMS e diplomata in studi fotografici presso la fondazione studio Marangoni.

“Punto di Inizio” Onlus realizza eventi e attività a favore dei pazienti oncologici per fornir loro un momento di svago e di distrazione dalla malattia; si tratta di iniziative, se possibile, costruite su misura per il malato, con l’obiettivo di venir incontro alle sue necessità fisiche e psicologiche, non sostituendosi, ma affiancandosi, a organizzazioni, pubbliche e private, che prestano cure sanitarie e psicologiche.

CSV Taranto

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.