A 50 anni dalla sua morte , Ernesto “Che” Guevara inossidabile simbolo della ribellione

 A 50 anni dalla sua morte , Ernesto “Che” Guevara inossidabile simbolo della ribellione

 

Ernesto “Che” Guevara fu ucciso il 9 ottobre del 1967  in Bolivia  all’età di 39 anni anche se a  Cuba il giorno del “guerrigliero eroico” si celebra ogni 8 ottobre, giorno della sua cattura in un piccolo villaggio della Bolivia.  Cuba ha celebrato per la prima volta il Che  in assenza di Fidel Castro,  morto nel 2016, ed a presenziare è stato il  fratello e successore Raul, a Santa Clara  città situata a 300 km a est della capitale cubana, dove riposano, in un grande mausoleo sotterraneo, i resti  del comandante della Rivoluzione .

Ernesto “Che” Guevara nasce il 14 giugno 1928 a Rosario, in una famiglia della borghesia argentina. Una laurea in medicina conseguita nel 1953 , viaggia molto in America Latina  in bicicletta e moto , dove viene a conoscenza della miseria in cui vivono le persone più povere di quel continente, in particolare delle comunità indigene. Nel 1955, incontra Fidel Castro in esilio in Messico e si unisce ai ranghi dei rivoluzionari cubani nella guerra contro Batista. Dieci anni dopo, si allontana da Cuba e Castro per combattere nuovamente e portare la rivolta in particolare in Africa:” altre parti del mondo reclamano la partecipazione dei miei modesti sforzi . Io posso fare quello che tu ti stai negando per la tua responsabilità nei confronti di Cuba, ed è arrivato il momento di separarci. La lettera è conclusa con la celebre frase: “Hasta la victoria siempre” ( “fino alla vittoria, sempre!”).

 

Seguirono mesi  mentre  in Congo cerca – senza successo – di imporre la  rivoluzione armata prima di impegnarsi nella ultima impresa da guerrigliero in Bolivia.

I suoi  ritratti sono onnipresenti a Cuba ma ,ormai, in tutto il mondo. La sua immagine , opera del fotografo cubano Alberto Korda, da anni adorna le pareti di generazioni di studenti che vedono in lui il simbolo della ribellione.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.