Fare un consistente bonifico ad un figlio costituisce una donazione che va fatta con atto pubblico, pena la nullita’

 Fare un consistente bonifico ad un figlio costituisce una donazione che va fatta con atto pubblico, pena la nullita’

Lo hanno sancito le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione, con la sentenza del 27 luglio 2017, n. 18725 con la quale e’ stata chiarita la distinzione tra donazione diretta e donazione indiretta precisando che il bonifico bancario di una somma consistente di denaro in favore del figlio rientra nella prima categoria e, quindi, richiede necessariamente la forma dell’atto pubblico.

Questa sentenza. che  sicuramente sara’ oggetto di discussione in dottrina, basa la motivazione nel ritenere che nel bonifico bancario la banca è semplicemente un esecutore dell’ordine che le ha impartito il correntista e il passaggio di valori patrimoniali (consistenti) avviene nei fatti da un soggetto a un altro direttamente. Esempi simili di donazione diretta, sempre solo se animati da spirito di liberalità, sono rappresentati per le Sezioni Unite dalla consegna di un titolo al portatore brevi manu o nell’emissione di un assegno a favore del donatario. I casi in cui, invece, può parlarsi di donazione indiretta sono altri, come, ad esempio, il pagamento di un debito altrui o di un prezzo dovuto da altri, la vendita di un bene a un prezzo irrisorio, la rinuncia a un proprio credito.

Conseguenza di tale ragionamento e che, mancando l’atto pubblico, il bonifico e, quindi, la donazione, senza previo atto pubblico, sono nulli e se il donante muore, gli eredi di questo possono impugnare la donazione e chiederne la restituzione al beneficiario a prescindere dall’eventuale lesione della legittima.

Dal punto di vista prettamente giuridico, infatti, la mancanza delle formalità richieste comporta la nullità dell’atto, con la conseguenza che, ove questa sia fatta valere, la somma di denaro si considera come mai uscita dalle tasche di chi la ha donata e chi ne ha benefiato dovra’ restituirla.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.