L’età pensionabile salirà a 67 anni dal 2019

 L’età pensionabile salirà a 67 anni dal 2019

 

L’età pensionabile nel 2019 salirà per tutti a 67 anni, con uno scatto di quattro mesi in più determinato dall’aumento alle aspettative di vita ISTAT: i calcoli sono stati elaborati e pubblicati nel Rapporto sulle tendenze di medio lungo periodo del sistema previdenziale della Ragioneria dello Stato. I tecnici del Tesoro confermano, dunque, salvo modifiche legislative, che il requisito per ottenere la pensione salirà di ulteriori tre mesi nel 2021 (in pensione a 67 anni e tre mesi) per arrivare, progressivamente attraverso altri scalini, a 68 anni nel 2031.

Tale progressione in salita ci sarà anche per la pensione anticipata: nel 2019, 43 anni e 3 mesi per gli uomini (cinque in più rispetto ai 42 anni e 10 mesi attuali) e 42 anni e 3 mesi per le donne (contro i 41 anni e 10 mesi attuali).

L’aumento del requisito ci sarà anche per i lavoratori precoci, che passeranno dagli attuali 41 anni di contributi a 41 anni e 5 mesi.

Il report precisa, tuttavia, che l’adeguamento 2019 è una stima provvisoria, misurata sulla base dei valori ISTAT 2016, in attesa della comunicazione a consuntivo.

E’ in corso,comunque, il negoziato sulle misure di Riforma Pensioni fra Governo e sindacati per superare il meccanismo che automaticamente prevede gli scatti automatici di adeguamento alle aspettative di vita.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.