IL Qatar sempre più assediato si difende: solo calunnie
Il Qatar si difende e respinge le accuse affermando che la decisione presa da parte dei paesi arabi di rompere le relazioni si basano sulla “diffamazione”, dopo che l’Arabia Saudita, Egitto, Bahrein e gli Emirati Arabi Uniti hanno tagliato i rapporti diplomatici accusando il paese di sostenere il terrorismo.
In un comunicato, il ministero degli Esteri del Qatar ha detto che “queste misure non sono giustificate e sono basati sulla calunnia, non suffragate da alcuna prova.”
Il Qatar ha aggiunto che le decisioni prese non “avranno effetti sulla vita normale di cittadini e residenti”, ma la realtà sembra smentire questa dichiarazione perchè gli scaffali dei supermercati di Doha si sono svuotati in poche ore e apparivano, sugli schermi delle tv arabe, spogli come mai era accaduto . Tutto questo è conseguenza del blocco dell’autostrada che dall’Arabia Saudita porta a Doha , dove passa la metà del cibo consumato ogni giorno in Qatar.
I tre Stati del Golfo hanno annunciato la chiusura dei trasporti con il Qatar e hanno dato due settimane di tempo ai turisti del Qatar e ai residenti per lasciare il Paese.
Unica cosa certa è che la situazione di quell’area del mondo arabo si fa ogni giorno sempre più rovente e complicata con prospettive difficilmente valutabili.