UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Morto l’ex dittatore di Panama Noriega
L’ex dittatore di Panama Manuel Antonio Noriega, è morto Lunedi a Panama City in r Lunedi, è stato fisicamente diminuita dopo decenni di carcere per i crimini commessi durante il suo 1983-1989 regola.
Noriega, 83 anni , è deceduto nell’ospedale pubblico di Panama City “Santo Tomas”, dove era ricoverato ed in convalescenza dopo un intervento chirurgico subito nei primi di marzo per rimuovere un tumore al cervello, e una successiva operazione per ripulire un’ emorragia cerebrale.
L’annuncio della sua morte è stata comunicata ufficialmente dal segretario comunicazioni governative Manuel Dominguez.
Noriega stava scontando il carcere per gli omicidii e le sparizioni avvenute durante la sua dittatura.
All’ex uomo forte era stata concessa la libertà provvisoria il 28 gennaio per sottoporsi agli interventi chirurgici.
A causa dei tanti problemi di cattiva salute, che comprendevano problemi respiratori, cancro alla prostata e la depressione, la famiglia di Noriega aveva avanzato la richiesta alle autorità di far scontare il resto della pena agli arresti domiciliari.ma il governo ha respinto i loro ricorsi, e deciso che Noriega sarebbe tornato in carcere una volta recuperato dall’ intervento chirurgico di tumore al cervello.
Noriega fu deposto nel dicembre 1989 da un’ invasione militare degli Stati Uniti.
Dopo essersi arreso alle truppe degli Stati Uniti nel gennaio 1990, fu trasferito in volo negli Stati Uniti, dove fu condannato con l’accusa di traffico di droga e riciclaggio di denaro e rinchiuso in carcere.
Ma le vicende giudiziarie non finirono qui perché nel 2010 Noriega fu inviato in Francia, dove si prese una condanna con l’accusa di riciclaggio di denaro.
L’anno successivo Noriega venne estradato a Panama ed incarcerato per omicidio di un avversario politico avvenuto nel 1985 , l’ omicidio di un ufficiale militare che aveva tentato un colpo di stato contro di lui e per la strage di soldati ribelli contro di lui.
Altri giudizi erano ancora in corso contro di lui per la scomparsa di persone quando ancora era a capo della Guardia Nazionale di Panama e prima che diventasse dittatore di Panama.