UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Gentiloni e Macron si incontrano all’Eliseo
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, si è incontrato all’Eliseo con il neo-presidente francese Emmanuel Macron.
Tra i temi dell’incontro il G7 e, in particolare, il futuro dell’Europa. Macron ha evidenziato l’intento della Francia di collaborare con l’Italia e la Germania e con tutti i Paesi che condividano i medesimi ideali, per favorire il miglioramento e il progresso dell’Europa.
Secondo Macron per il miglioramento e l’avanzamento dell’Europa va trovata adeguata soluzione ai problemi attuali, come quello dell’immigrazione, sul quale l’Italia aveva chiesto aiuto, ma la sua richiesta è rimasta inascoltata.
Macron, su questo tema ha evidenziato la necessità di nuove regole sull’asilo in modo da proteggere i paesi più esposti; inoltre, ha annunciato che intende pure sviluppare un’agenda per una migliore protezione dei lavoratori, a cominciare dalla revisione della direttiva UE sui lavoratori distaccati.
Gentiloni ha rinnovato l’impegno di Italia a lavorare in sinergia con la Francia per una “politica monetaria europea che vada verso un’unione fiscale, su regole comuni che incoraggino la convergenza e non le differenze tra Paesi europei” e si è dichiarato ottimista ritenendo che l’elezione di Macron sia foriera di fiducia e di speranza, auspicando di lavorare in una direzione comune realizzando una maggiore integrazione tra i due Stati anche in materia di difesa e sicurezza tenuto conto della grande vicinanza e amicizia tra le due nazioni.
Fonte fotografica: Il Sole24ore