UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Lutto nel giornalismo, ci lascia Oliviero Beha
– E’ morto Oliviero Beha, 68 anni ad annunciarlo è stata la figlia Germana. “E’ stato un male molto veloce , riferisce, Papà se n’è andato abbracciato da tutta la sua grande famiglia allargata di parenti e amici”.
Giornalista, scrittore, saggista, conduttore televisivo e radiofonico, Beha era nato a Firenze il 14 gennaio 1949. Lascia la moglie Rosalia, i figli Saveria, Germana e Manfredi ed il nipotino Michele.
IL suo esordio sulla carta stampata su Tuttosport e Paese Sera Beha, quindi il passaggio come inviato, per molti anni, a Repubblica . Nel 1987, con Andrea Barbato, inizia la carriera televisiva a Va Pensiero, contenitore culturale della domenica di Rai3.
Tante, negli anni, le trasmissioni di successo. Da Radio Zorro, suRadio Rai, alla Gazzetta dello Spot su Rai3 (tra l’89 e il 1990) fino a Brontolo, settimanale in onda su Rai3 dal 2010 , dedicato all’approfondimento politico.
Beha lascia una grande eredità per chi esercita o si accinge ad esercitare una professione importante come il giornalista: ci ha insegnato come mai sopra le righe , è stato un esempio di come si possa esercitare la professione giornalistica senza mai cadere in compromessi , liberamente le proprie idee con eleganza con Beha muore un modo d fare giornalismo pacato, elegante, mai sopra le righe che non faceva, però, sconti a nessuno, una pesante eredità ed un esempio per chi esercita o si accinge ad esercitare una professione importante come quella di giornalista