UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Investimenti nel Mezzogiorno: è pronto il nuovo modello per richiedere il Bonus Sud
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul sito internet il nuovo modello del Bonus Sud da utilizzare per richiedere il credito d’imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno, previsto dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità) e dal decreto legge 29 dicembre 2016, n. 243, concernente “interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale”.
Hanno titolo ha richiedere il credito quelle imprese con sede in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Abbruzzo e Sardegna che intendono acquisire beni strumentali di nuova fattura e destinati a strutture produttive del Sud Italia e in relazione agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019.
Il modello può essere utilizzato sia per richiedere la fruizione del credito d’imposta, sia per rinunciare o rettificare una precedente richiesta. Lo stesso modello è utilizzabile per gestire gli investimenti realizzati in vigenza della precedente normativa, ovvero quelli entro il 28 febbraio 2017.
Le comunicazioni relative ai progetti per i quali si intende ottenere il credito devono essere inviata tramite Entratel o Fisconline entro il 31 dicembre 2019. Possono essere inviate direttamente dalle imprese oppure tramite intermediari professionisti come commercialisti e CAF.
È possibile presentare una o più comunicazioni, anche nello stesso anno, ciascuna riguardante uno o più progetti.
Per la trasmissione del modello va utilizzato il software denominato “CIM17”, disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 27 aprile 2017.
L’Agenzia delle Entrate rilascerà una ricevuta di attestazione rispetto alla disponibilità di credito, che potrà essere utilizzato dal quinto giorno successivo alla data di rilascio, tramite modello F24 da presentare in via telematica.
Fonte fotografica: Confcommercio Nuoro