UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
La nave da carico Ever Given di nuovo a galla nel Canale di Suez
La MV Ever Given, l’enorme nave portacontainer che ha bloccato il Canale di Suez per sei giorni, è stata è stata rimessa a galla con successo alle 04:30″.
Parlando alla televisione di stato egiziana, Mohab Mamish, consigliere del presidente egiziano per il Canale di Suez, ha detto che “la nave da carico è stata liberata ed è già salpata”.
I media locali hanno anche riferito che la nave portacontainer Ever Given ha avviato i motori ed è tornata alla sua normale rotta.
Cargo bloccato da martedì
La crisi è iniziata martedì quando la gigantesca nave si è arenata, bloccando il commercio internazionale in una delle principali vie d’acqua del mondo dove più di 320 navi tra cui petroliere sono rimaste bloccate agli ingressi del canale, scatenando una crisi nella catena di approvvigionamento mondiale in particolare in Europa.
La Ever Given è una nave portacontainer lunga 400 pesante 220.000 tonnellate. È di proprietà della giapponese Shoei Kisen e gestito da Evergreen Marine con bandiera di Panama. Il 23 marzo, la nave ha bloccato il canale di Suez a causa del forte vento e di una tempesta di sabbia, che ne ha alterato il corso e ha bloccato la nave tra le due sponde del canale.