UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Europa League: Granada-Napoli 2-0, partenopei inguardabili e mai in partita
—————————————————————————————————————
L’andata dei 16esimi di Europa League, vede il Napoli perdere 2-0 contro il Granada .
Agli spagnoli sono bastati 120 secondi per infliggere un micidiale uno-due e mettere K.O. i partenopei: al 19′ Herrera batte di testa Meret, al 21′ Kenedy conclude alla perfezione un contropiede di Machis.
Per il resto della partita il Granada ha badato più a non subire reti che ad offendere, limitandosi a controllare la gara e pungendo la difesa avversaria con velocissimi contropiede.
Il Napoli? Francamente inguardabile, una squadra spenta, lenta, incaponita a manovrare in orizzontale con una stucchevole ragnatela di passaggi che partivano dalle retrovie e finivano per sbattere puntualmente sulla difesa del Granada.
Ci si potrà attaccare all’alibi delle tante assenze, quattro delle quali oggettivamente importanti ( Manolas, Koulibaly, Lozano, Mertens) ma la qualità dell’undici mandato in campo da Gattuso era nettamente superiore a quella del Granada.
Il pessimo stato di forma fisica di molti giocatori avrà, sicuramente, inciso sulla qualità della prestazione del Napoli: vedere Maksimovic sbagliare 2 passaggi su 3, Fabian Ruiz correre con le movenze di un cammello carico di sacchi, Lobotka danzare a centrocampo con l’agilità di una tartaruga, Politano incapace di saltare un uomo, Osimhen inesistente, fuori da ogni schema e puntalmente ignorato dalla squadra è stato uno spettacolo difficile da digerire. E che tristezza, per concludere, vedere Insigne più impegnato a fare il difensore di un centrocampo a 5 che la seconda punta in appoggio al centravanti!
Il Granada sarà anche una buona squadra, solida e veloce ma il brutto Napoli di ieri è stato l’artefice della sua bellezza..
Il risultato di 2-0 non rappresenta un ostacolo insuperabile, lascia ben più di uno spiraglio per il match di ritorno, ma al “Maradona” il Napoli dovrà entrare in campo e giocare la partita, cosa che ieri non ha fatto.
IL TABELLINO
GRANADA-NAPOLI 2-0
Granada (4-2-3-1): Rui Silva ; Foulquier , Duarte , Vallejo (23′ German ), Neva (33′ st Victor Diaz ); Herrera , Gonalons (33′ st Eteki ); Machis (25′ st Puertas ), Montoro , Kenedy (25′ st Soro ); Molina . A disp.: Aaron, Arnau, Nehuen, Isma Ruiz. All.: Martinez
Napoli (4-2-3-1): Meret ; Di Lorenzo , Rrahmani , Maksimovic , Mario Rui ; Lobotka (19′ st Bakayoko ), Fabian Ruiz ; Politano (1′ st Zielinski ), Elmas , Insigne ; Osimhen . A disp.: Contini, Idasiak, Zedadka, Costanzo, Labriola, Cioffi, D’Agostino. All.: Gattuso
Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 19′ Herrera (G), 21′ Kenedy (G)
Ammoniti: Elmas (N), Di Lorenzo (N), Foulquier (G), Rui Silva (G), Insigne (N), Zielinski (N), Victor Diaz (G), Eteki (G)