Il calabrese Mons. Domenico Battaglia, “il prete degli ultimi”, è il nuovo Vescovo di Napoli nominato da Papa Francesco

 Il calabrese Mons. Domenico Battaglia, “il prete degli ultimi”, è il nuovo Vescovo di Napoli nominato da Papa Francesco

.

———————————————————————————————-

La diocesi di Napoli ha un nuovo Vescovo, è monsignor Domenico Battaglia, 57 anni, originario di Satriano in provincia di Catanzaro, proviene dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese- Sant’Agata dei Goti in Campania.

Subentra al cardinale Crescenzio Sepe, 77 anni, alla guida della diocesi napoletana dal 2006 e che resterà quale amministratore apostolico sino all’ingresso del nuovo pastore. L’annuncio è stato dato alle 12 in contemporanea dalla Sala Stampa vaticana e dalla Curia napoletana.

Monsignor Battaglia, o don Mimmo, come ama farsi chiamare, ha svolto gli studi filosofico-teologici nel Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro ed è stato ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988 da Mons. Antonio Cantisani, arcivescovo di Catanzaro-Squillace. Ha ricoperto svariati incarichi: dal 1989 al 1992 è stato rettore del Seminario liceale di Catanzaro e della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”. Poi fino al 1999 è stato amministratore parrocchiale a Sant’Elia, parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, direttore dell’Ufficio diocesano per la “Cooperazione Missionaria tra le Chiese”, parroco a Satriano. È stato collaboratore al Santuario “Santa Maria delle Grazie” in Torre di Ruggiero, collaboratore parrocchiale a Montepaone Lido e amministratore della parrocchia “Santa Maria di Altavilla” in Satriano.

La sua incessante attività pastorale è stata caratterizzata dal suo costante interessamento e impegno a favore dei più deboli, degli emarginati tanto da essere chiamato “prete di strada”. Un impegno che ha saputo raccontare in due pubblicazioni: “I poveri hanno sempre ragione. Storie di preti di strada di Mimmo Battaglia e Virginio Colmegna”, pubblicato nel 2010 per Cittadella Editrice, e “Vecchie ciabatte… calzari di angeli. La tenerezza di un prete in cammino con gli ultimi”, uscito nel 2012 a cura di Edizioni Insieme.

L’impegno di monsignor Battaglia a favore dei più deboli e sfortunati è continuato con la nomina nel 1992, da parte del Vescovo Mons. Cantisani, a presidente del “Centro Calabrese di Solidarietà”, una Comunità dedita al trattamento e al recupero delle persone affette da tossicodipendenze, legata alle Comunità Terapeutiche (FICT) di don Mario Picchi, Federazione di cui è stato presidente nazionale dal 2006 al 2015. Mentre dal 2000 al 2006 è stato vicepresidente della “Fondazione Betania” di Catanzaro, l’Opera diocesana di assistenza-carità.

Il 24 giugno del 2016 Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti. Il 3 settembre successivo riceve la consacrazione episcopale nella Cattedrale di Catanzaro per le mani dell’arcivescovo Vincenzo Bertolone assieme all’arcivescovo emerito Antonio Cantisani e all’arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini, metropolita di Campobasso-Boiano.  

In questa Diocesi ha proseguito il suo impegno a favore degli umili e sfortunati.

Ora arriva a Napoli e già lo hanno già ribattezzato il Bergoglio del Sud Italia per il suo essere rimasto, anche da vescovo, un autentico prete di strada. 

Questo è ilsuo primo messaggio alla diocesi:“Vengo con cuore aperto, – scrive Battaglia – specialmente verso coloro che sono i feriti della vita, verso tutti i cercatori di Dio e verso tutti quelli che Dio cerca, vengo verso i promotori del bene, della giustizia e della legalità. Vengo come un viandante che desidera camminarvi accanto, convinto che solo insieme possiamo seguire l’unico Maestro e Pastore, Gesù, Signore della vita e della storia! A Lui dovranno ispirarsi i nostri criteri, i piani pastorali, le scelte concrete, i comportamenti quotidiani. Gesù ci invita ad abitare una Chiesa che esce dai suoi sacri recinti per mettersi al servizio del territorio, a partire dagli ultimi. Una Chiesa dunque dove non si celebrano solo dei riti ma la vita e le speranze delle donne e degli uomini del nostro tempo. Su questa strada cercheremo di essere insieme artigiani di pace, cercatori di un infinito che intercetta i limiti per farne possibilità, costruttori infaticabili di speranza”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.