UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Antitrust: acqua danneggia iPhone, sanzione di 10 mln ad Apple per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive
————————————————————————————————————-
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di aver multato la Apple per 10 milioni di euro per pratiche commerciali “aggressive e fuorvianti” che hanno coinvolto la diffusione di messaggi promozionali di diversi modelli di iPhone – iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11pro e iPhone 11 pro Max – .
L’ antitrust ha affermato in una dichiarazione che il gigante della tecnologia americano aveva contrassegnato alcuni dei suoi iPhone come impermeabili nelle pubblicità, senza chiarire che questa proprietà è riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni, per esempio durante specifici e controllati test di laboratorio con utilizzo di acqua statica e pura, e non nelle normali condizioni d’uso dei dispositivi da parte dei consumatori.
Le autorità italiane hanno aggiunto che Apple aveva rinunciato alla propria responsabilità affermando che i suoi telefoni non erano coperti dalla garanzia in caso di danni causati da liquidi. Ha quindi ingannato i clienti che non hanno ricevuto supporto quando i loro telefoni sono stati danneggiati dall’acqua o da altri liquidi.
Apple ha rifiutato di commentare la decisione dell’antitrust.