UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Bari: annullato il corteo storico di San Nicola, si lavora per un omaggio differente al Santo patrono
La necessità di tutelare la salute pubblica, a fronte del perdurare dell’attuale emergenza epidemiologica, ha determinato la sospensione dell’aggiudicazione provvisoria della gara per il Corteo storico di San Nicola.
Quest’anno, pertanto, il tradizionale Corteo storico di San Nicola del 7 maggio, l’appuntamento più atteso dai baresi, non si terrà, cosa che non era mai accaduta dalla sua istituzione.
Il Corteo storico è un evento non rimandabile ad altra data perché unico nel suo genere, pertanto alla dolorosa scelta di annullarlo, si è deciso di ideare un momento celebrativo diverso e innovativo.
A tal fine il Comune di Bari da settimane ha aperto un dialogo con Nicola Valenzano, regista indicato da Gruppo Ideazione s.r.l., gruppo aggiudicatario della gara per l’affidamento, ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione integrata dell’edizione 2020 del “Corteo storico di San Nicola”,
e con diversi esponenti della scena artistica locale proprio per capire come rendere comunque omaggio al Santo patrono. Allo stesso modo è aperto un contatto costante con la Curia che celebrerà la ricorrenza in forma del tutto diversa dal passato, nel rispetto delle disposizioni vigenti.