UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
COVID-19: dati aggiornati della pandemia nel mondo (17 aprile)
Secondo gli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University, sono 2.159.267 i casi di positività da coronavirus dichiarati ufficialmente in tutto il mondo, tra cui 145.563 morti.
Sono ancora gli Stati Uniti a pagare il prezzo più pesante con la cifra record di 4.591 in 24 ore. Complessivamente sono 33.286 i decessi dall’inizio dell’emergenza. Il numero dei nuovi contagi, 31.451, è più o meno in linea con quello dei giorni precedenti e porta il totale a 671mila .
Seguono gli USA, l’Italia (con 22.170 morti), Spagna (19.130), Francia (17.920) e Regno Unito (13.729).
Tra i paesi europei il Belgio è quello che registra il rapporto decessi-popolazione più alto (4.857 decessi per una popolazione di 11,5 milioni di abitanti).
La Cina rivede al rialzo il numero dei contagiati e morti aumentandoli, rispettivamente, di 325 unità a 50.333 e di 1.290 unità a 3.869 totali alimentando, così, i sospetti di quei paesi (USA) che accettano con diffidenza i dati forniti da Pechino.
In Brasile il Presidente Jair Bolsonaro, deciso a cambiar passo nella lotta contro il coronavirus, come prima mossa decide di licenziare in tronco il ministro della salute Luiz Henrique Mandetta.
In Messico, infine, l’esempio emblematico di come si possano cavalcare a proprio favore situazioni tragiche, come quelle create dalla pandemia, per alimentare proselitismo: Alejandrina, una delle figlia del famoso “El Chapo”,
signore della droga del cartello di Sinalao ed attualmente recluso in un supercarcere del Colorado, già famosa per aver creato il brand “El Chapo 701”, con prodotti che vanno dalle magliette ai gioielli , dai liquori alla pelletteria, ha cominciato a distribuire aiuti alla popolazione messicana confinata in casa per via del Covid-19.
In un video, diffuso naturalmente su Facebook, si vede la donna, con tanto di mascherina protettiva e previa disinfezione delle mani, regalare nella seconda città messicana, Gualajara, pacchi con beni di prima necessità (
olio, zucchero e carta igienica ) sui quali appare impresso il volto del padre.
Si accettano scommese su chi per primo riuscirà a replicare in Italia questo nobile gesto.