UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
L’ 11 novembre, evento astronomico raro, Mercurio passerà davanti al sole, sarà possibile osservare il fenomeno al Planetario di Reggio Calabria
Domani 11 novembre si verificherà un raro evento astronomico, il pianeta Mercurio, il messaggero degli dei, transiterà davanti al Sole. Il suo passaggio davanti al disco solare, che durerà 5 ore e mezza, comincerà alle ore 13:35 e terminerà alle 19:03. Il passaggio è abbastanza raro: sono solo 13 le volte in un secolo che si può assistere a questo fenomeno. L’evento non è regolare: l’ultimo fu nel 2016, quella prima nel 2003. Nonostante Mercurio sia il pianeta vicino al Sole, non sarà per nulla visibile ad occhio nudo, visto che la sua ombra coprirà soltanto 1/150 del nostro astro. Servirà perciò un binocolo abbastanza potente o un piccolo telescopio, ovviamente dotati di filtro solare.
In occasione di questo raro fenomeno astronomico del transito di Mercurio sul disco solare, il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria propone, al pubblico e alle scuole, osservazioni guidate al telescopio e proiezioni in 3D.
Mercurio è un pianeta roccioso. Nella mitologia, è il messaggero degli dei con i calzari alati che per la sua velocità e destrezza divenne, ahinoi, anche il protettore dei ladri.
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, sarà uno spettacolo imperdibile osservare con gli strumenti questo fenomeno prospettico in cui il piccolo Mercurio si frappone tra Terra e Sole: nessun video potrà offrirci le stesse emozioni della visione diretta.
Questo evento si verifica in media 13 volte ogni secolo, sempre nei mesi di maggio o novembre, l’ultimo si è verificato il 9 maggio 2016 e per il prossimo occorrerà attendere il 13 novembre 2032, tra 13 anni.
Gli esperti del Planetario, dalle ore 13.00, guideranno il pubblico nell’osservazione con gli strumenti evidenziando l’importanza scientifica di questi eventi. Il fenomeno avrà inizio alle ore 13.35.
Potremo seguire una buona parte del lento movimento del pianeta sul disco solare fino a quando il Sole sarà sopra il nostro orizzonte.
Una raccomandazione fondamentale: il Sole non deve mai essere osservato direttamente né con strumenti privi degli appositi filtri solari certificati per evitare gravi danni agli occhi, anche per questo vi aspettiamo al planetario per osservare in tutta sicurezza; l’ingresso è gratuito.
L’iniziativa ricade all’interno della Terza edizione del Festival calabrese dell’Astronomia; il progetto è stato presentato per la Selezione e il Finanziamento nell’ambito degli interventi della Regione per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Annualità 2019 – Tipologia 1.3 – Eventi innovativi non storicizzati.