UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Seminario a Catanzaro su “Etica del giudice e dell’avvocato nel processo penale minorile”, in ricordo di Carlo Caruso
“Etica del giudice e dell’avvocato nel processo penale minorile” è il tema, quanto mai importante e delicato, del seminario che si terrà a Catanzaro, giovedì 20 giugno 2019, con inizio alle ore 15,00, presso l’Auditorium del Tribunale per i Minorenni, sito in Via Paglia.
Il seminario è stato organizzato dalla Camera Minorile Distrettuale di Catanzaro “Primo Polacco-Francesco Perrotta” in ricordo del magistrato, poeta e scrittore Carlo Caruso, recentemente e prematuramente scomparso. Carlo Caruso è stato un magistrato eccezionale, carico di grande umanità, generosità, altruismo e sensibilità, che tutti ricordano con grande stima; era apprezzato anche come scrittore, usava lo psedonimo di Kino Kalisti, era anche un atleta, praticava arti marziali. Per diversi anni è stato in servizio nel Tribunale per minorenni di Catanzaro ed era molto legato alla città. Nel 2015, dopo anni di permanenza a Catanzaro era tornato a Roma, sua città di origine, dove ha prestato servizio presso il locale Tribunale per minorenni.
Il seminario fa seguito alla recente prima edizione del premio “Carlo Caruso” la cui cerimonia si è svolta a Roma, presso il Tribunale per i minori, indirizzato ai minori in vinculised ai minori messi alla prova in carico ai Servizi della Giustizia Minorile nei distretti di Corte d’Appello di Roma e di Catanzaro ed ha avuto come obiettivo quello di premiare le opere e valorizzare i giovani autori che hanno saputo esprimersi in modo chiaro, mettendo a nudo i propri sentimenti, le proprie aspirazioni e i loro sogni, in un momento particolarmente difficile della loro giovane vita. Il premio, che si ripeterà anche negli anni successivi, ha un alto e significativo valore per gli obiettivi che si prefigge, cioè stimolare la produzione di testi che sappiano raccontare la “vita vera” fatta di sofferenza, di sospetti, di compromessi ma anche di gioia, di risate, di riscatto e di amore.
Al seminario interverranno: il prof. Avv. Giuseppe Iannello, presidente del Consiglio dell’Ordine di Catanzaro; la dr.ssa Teresa Chiodo, presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro; il dott. Beniamino Calabrese, Avvocato generale presso la corte di Appello di Catanzaro; l’avv. Rosanna Greco, presidente Camera Minorile distrettuale “Polacco-Perrotta” di Catanzaro; l’ avv. Maria Rosaria Vincelli, segretario Camera Minorile distrettuale “Polacco-Perrotta”; l’avv. Angelo Polacco della Camera Minorile distrettuale “Polacco-Perrotta”. Seguirà una conversazione con i presenti che vorranno intervenire.
Saranno presentate le opere e i minori calabresi vincitori del premio ”Carlo Caruso”. La partecipazione all’evento è valida come credito formativo professionale in deontologia per gli avvocati.
Luigi Bulotta