Si terrà il 16 febbraio a Potenza, con inizio alle ore 16, presso la sala A del Consiglio regionale della Basilicata, un importante convegno sul tema quanto mai attuale e interessante “Una comunità a misura di chi cresce”.
Il Convegno è stato organizzato dalla Consolidal ETS, un’associazione nazionale di promozione sociale che ispira la sua attività alla concezione cristiana della vita e dell’uomo e che ha sedi in varie regioni italiane e una in Romania. In particolare, l’organizzazione è stata curata dalla Sezione Consolidal di Oppido Lucano in sinergia con la Sezione regionale della Basilicata e con la Sezione di Potenza e con la collaborazione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Basilicata.
L’incontro propone una discussione e riflessione sullo stato di diversi “lavori educativi”, e non solo. Infatti, l’evento, come sostenuto dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza, vuole essere un momento di carattere culturale e socio-didattico fondamentale per la crescita professionale di quanti hanno investito o investono le proprie competenze nella crescita e salvaguardia del patrimonio educativo di ogni individuo. sarà anche un momento di formazione e informazione rivolto alle singole coscienze per la tutela e valorizzazione di ogni dignità.
I lavori saranno aperti da Rosalba di Tolla, Presidente Regionale Consolidal ETS Basilicata e dal Vice Presidente del Consiglio Regionale Basilicata, Antonio Bochicchio.
Diversi e qualificati i relatori che affronteranno sotto diverse angolazioni la questione educativa: Maria Serena Veggetti, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione che tratterrà il tema “Psicologia e pedagogia in Vygotskij”; Francesco Tamburrino, pedagogista e presidente della Sezione Consolidal di Oppido Lucano, che parlerà su “La legge 205/2017, la condizione delle professioni educative”; Angelo Ciani, presidente della Sezione Consolidal di Potenza, si intratterrà su “L’importanza dello sport nella vita dei ragazzi”; Rocco Menlissi, docente di storia a filosofia presso il Liceo classico statale di Potenza, parlerà su “La bellezza e il suo valore politico”; Zaira Giugliano, presidente Associazione Lucana Autismo (ALA), illustrerà “La normativa nazionale regionale sull’autismo”; Dino Desiderio, presidente CONI della Basilicata, si occuperà de “L’importanza dello sport. Nuovi stili di vita dei ragazzi lucani”; Eleonora Amendolara, Disability Manager, parlerà de “L’assistente all’autonomia e alla comunicazione: una figura indispensabile”.
A concludere l’evento Vincenzo Giuliano, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata.
Il dibattito sarà moderato dal Domenico Venezia, docente di filosofia. La partecipazione è libera.
L.B.
Per una stampa libera
Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui