UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Dal 27 dicembre in tutti i cinema il film girato in Lucania “I moschettieri del re.La penultima missione”
Sarà nelle sale cinematografiche dal prossimo 27 dicembre il film “I moschettieri del Re. La penultima missione”, girato in Lucania, regia di Giovanni Veronesi, con Pierfrancesco Favino nel ruolo di D’Artagnan, Valerio Mastandrea nel ruolo di Portos, Rocco Papaleo nel ruolo di Athos e Sergio Rubini nel ruolo di Aramis.
Ne ha data notizia la Lucana Film Commission, secondo la quale l’opera “fortifica ancora una volta quel motto entrato nell’immaginario collettivo che recita ‘Basilicata terra di cinema’. La Lucana Film Commission ha ringraziato il regista Giovanni Veronesi e la società di produzione Indiana per aver mostrato gli incantevoli scenari della Basilicata esaltandone l’incredibile bellezza.
Le cinque settimane di lavorazione hanno permesso di far incrociare la rete degli artisti e professionisti lucani con un progetto di elevata qualità. Sono stati spesi circa 500.000 in Lucania per pagare artisti, professionisti e fornitori.
Nel film saranno visibili “i castelli di Matera, Grottole, Pietrapertosa, Melfi, le masserie, l’area della riserva naturale di San Giuliano, la Piana del Lago di Marsicovetere, il Rifugio dei Pastori a Viggiano, gli scenografici calanchi di Pisticci, il Parco di Gallipoli Cognato, l’abbazia di Montescaglioso, la meravigliosa località Sanzanella posta tra Venosa e Rapolla” e tanti altri luoghi che saranno a loro modo protagonisti del film e vanno a segnare una nuova importante tappa del cineturismo lucano.
La trama dei Moschettieri del Re prende spunto dal secondo romanzo della trilogia di Alexandre Dumas padre, pubblicato nel 1845. Si trattava già di un romanzo storico in quanto i fatti narrati nel libro risalgono alla Francia di duecento anni prima, quando a governare c’era l’ancora bambino Luigi XIV detto il Re Sole. Così come nel libro, anche nel film D’Artagnan va alla ricerca dei suoi ex compagni spadaccini Athos, Aramis e Porthos per una nuova missione, poi la sceneggiatura prende una direzione diversa.
L.B.