UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Imperversa il maltempo in Calabria, nella fascia ionica cosentina permane l’allerta rossa
Continua a imperversare senza tregua la pioggia dalla scorsa notte sulla fascia ionica del cosentino e continua a creare disagi e a incutere paura ai calabresi. Le scuole sono state chiuse in diversi comuni essendo stata diramata l’allerta meteo rossa che vige tuttora. Diverse strade si sono allagate determinando grossi disagi alla circolazione, in particolare sulla statale 106 dove si sono verificati rallentamenti tra i comuni di Pietrapaola e Cariati.
A Corigliano-Rossano, il torrente Malfrancato ha raggiunto gli argini anche se, per ora, non sembra sussistano criticità gravi per le persone. In ogni caso, a scopo precauzionale le strade in prossimità del detto torrente sono state chiuse.
Sempre a Corigliano-Rossano, sul lungomare Sant’Angelo, l’acqua ha raggiunto i 20 centimetri, mentre è completamente invasa dall’acqua la frazione di Schiavonea. Due sottopassaggi sono stati chiusi al traffico in via precauzionale;
L’acqua ha invaso anche alcune strade nelle località Toscano e Vespucci, raggiungendo anche i piani inferiori di alcuni fabbricati; sono stati segnalati casi di anziani ed invalidi bloccati nella rispettive abitazioni.
I Vigili del fuoco sono ininterrottamente al lavoro in diverse zone, anche con idrovore, per aspirare l’acqua fuoriuscita dai tombini, anche se, al momento, non sono state segnalate situazioni di particolare gravità.
La Polizia Municipale di Corigliano-Rossano sta sconsigliando il transito sulla strada di contrada Piragineti, dove potrebbero verificarsi smottamenti e frani e situazioni di pericolo, nonché difficoltà nella circolazione. Chiusa alla circolazione invece via Walt Disney.
Su resto della Calabria permane l’allerta di livello arancione e la pioggia continua a imperversare su tutta la regione.