Arrivano a Lecce gli ALUDAYS: tra giochi e premi si insegna come fare meglio la raccolta differenziata e riciclo di alluminio

 Arrivano a Lecce gli ALUDAYS: tra giochi e premi si insegna come fare meglio la raccolta differenziata e riciclo di alluminio

 

Da venerdì 12 a domenica 14  OTTOBRE approdano a Lecce in Piazza Italia gli ALUDAYS,  le giornate dedicate ai temi della raccolta differenziata dell’alluminio promosse dal Consorzio CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) per far conoscere meglio ai cittadini il mondo dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e all’infinito.

 Obiettivo degli ALUDAYS, realizzati con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lecce, è quello di consolidare e migliorare i risultati della raccolta differenziata dell’alluminio a Lecce, uno dei cinque capoluoghi del Sud Italia selezionati per quest’iniziativa nazionale, grazie alla volontà della pubblica amministrazione di rendere la città modello di sostenibilità ambientale.

Il tour ALUDAYS stazionerà per 3 giorni nel capoluogo salentino ed è anticipato, mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, dalla presenza di animatori di CIAL che irromperanno per le strade di Lecce con le Riciclette®, city bike ottenuta dall’equivalente di 800 lattine in alluminio riciclate, per incontrare i cittadini e fornire loro informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio in città.

 Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, poi, in Piazza Italia (di fronte a Porta San Biagio) sarà allestito lo stand di CIAL grande circa 40 metri quadri dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget realizzati proprio in alluminio riciclato.

All’apertura dello stand, prevista alle ore 11.00 di venerdì 12 ottobre, cui parteciperanno cinque classi della scuola primaria Cesare Battisti, saranno presenti Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, Carlo Mignone, assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Gino Schiona Direttore Generale di CIAL e i rappresentanti di Monteco ed Ecotecnica.

Per l’occasione saranno presentati a giornalisti e a cittadini i dati positivi che riguardano la raccolta differenziata dell’alluminio nel 2017 a Lecce, dove le operazioni e il servizio di raccolta sono effettuati dalla società Monteco, mentre la piattaforma di destinazione dove i rifiuti vengono stoccati e l’alluminio, separato dal vetro, compattato in balle e portato in fonderia, è gestita dalla società Ecotecnica; circa 42 tonnellate totali nel 2017 in città (risultato che colloca Lecce in cima alla classifica dei capoluoghi di provincia pugliesi), con l’obiettivo a breve termine che CIAL e l’amministrazione cittadina si sono dati, insieme a Monteco ed Ecotecnica, di accrescere questi numeri di almeno il 30% nei prossimi due anni.

Durante la manifestazione di apertura degli ALUDAYS saranno premiati i primi vincitori leccesi della Ricicletta®, city bike ottenuta dall’equivalente di 800 lattine in alluminio riciclate. Per conquistarla ci sarà tempo fino al 20 novembre, attraverso il concorso web disponibile all’indirizzo www.nonsololattine.it. Per partecipare è sufficiente rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata, oppure risolvere alcuni semplici giochi sul riciclo dell’alluminio. A Lecce sono messe in palio 20 Riciclette®.

Dopo la tappa leccese gli ALUDAYS sbarcheranno in Sardegna, a Sassari dal 17 al 21 ottobre e a Cagliari dal 24 al 28 ottobre.

Fonte: Ufficio stampa Co.M.Media srl

 

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.